Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, primi segnali di distensione. Dubbi sul ritiro delle truppe russe

©Getty

Secondo Biden la notizia non "è ancora verificata" e "l'invasione russa resta sempre possibile". Tuttavia, si dice pronto a negoziare accordi scritti con Mosca. Putin riceve Scholz e in conferenza stampa spiega di non volere una guerra, ribadendo però che "l'allargamento della Nato è una minaccia". Draghi telefona a Zelensky per mostrare "sostegno all'integrità dell'Ucraina". Di Maio è a Kiev: "Diplomazia unica arma per la pace, ma siamo pronti alla deterrenza". Giovedì andrà in Russia

1 nuovo post

Di Maio a Kiev: la diplomazia unica via per la pace

"L'unica via da percorrere è quella che porta alla pace e alla stabilità. Sono convinto che per la crisi in atto esiste solo una soluzione diplomatica che metta fine alle tensioni ed eviti eventuali aggressioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Kiev. "L'Italia - ha aggiunto - in coordinamento con i propri partner, concentra ogni sforzo su questa soluzione. In queste ore la diplomazia non deve fermarsi, è l'unica vera arma pacifica per evitare un conflitto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Francia: ok Mosca su ritiro truppe ma passare a fatti

"Va bene con le parole. Ora attendiamo i fatti", perché "se ci saranno sarà ancora meglio". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, commentando, all'Assemblea Nazionale, l'annuncio, da parte di Mosca, del ritiro di alcune truppe russe al confine con l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: riconoscere separatisti viola sovranità

Se la Russia dovesse procedere con il riconoscimento delle "repubbliche popolari" separatiste in Ucraina delle regioni di Donetsk e Luhansk, "sarebbe ancora una volta una palese violazione del territorio e della sovranità dell'Ucraina". Lo ha dichiarato nel pomeriggio il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Le parole di Stoltenberg sono arrivate nello stesso giorno in cui la Duma, il Parlamento russo, ha dato il via libera al riconoscimento delle regioni ucraine sotto controllo dei separatisti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in corso nuova telefonata Blinken-Lavrov

Yna nuova telefonata tra il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è in corso. Lo fa sapere il Dipartimento di stato americano.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: oggi nuovo colloquio telefonico Macron-Biden

Il presidente francese Emmanuel Macron avrà oggi un nuovo colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla crisi ucraina. Lo rende noto l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ora i tabloid Gb hanno pure l'ora 'dell'attacco russo' 

Arriva anche un presunto orario preciso per l'ordine d'attacco all'Ucraina attribuito in Occidente alle intenzioni del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina. Almeno a dar retta ai tabloid britannici - Daily Mirror prima, Sun poi - che, citando una fantomatica "fonte altolocata americana", fissano adesso l'appuntamento di questa sorta d'invasione telefonata per le 3 ora locale della notte fra oggi e domani: quando nel Regno Unito sarà l'una e in Italia le 2 del mattino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Usa alla Nato: 'Non capiamo cosa abbia in testa Putin'

Gli Stati Uniti, la Nato, "non capiscono cosa abbia in testa il Presidente Putin quindi non possiamo fare alcuna ipotesi su dove tutto questo sia diretto", ha affermato l'ambasciatrice americana all'Alleanza atlantica Julianne Smith in un briefing con la stampa a Bruxelles, in anticipo sulla riunione dei ministri della Difesa dei Paesi alleati domani e dopodomani. "Ma sappiamo di aver fatto il possibile per dire (ai russi, ndr) che il percorso migliore è quello del dialogo e della de-escalation". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: 'D'accordo con Putin che dialogo Nato e Osce per miglioramento'

"Bisogna migliorare reciprocamente la sicurezza comune di Nato e Russia". Lo ha detto Olaf Scholz nella conferenza stampa a Mosca, sottolineando che "con Putin siamo d'accordo che il dialogo con Nato e Osce sia un passo in più per il miglioramento" della situazione. Per contro, invece, il cancelliere tedesco ha ricordato che "un'aggressione militare dell'Ucraina avrebbe conseguenze strategiche e politiche. "La mia impressione è che tutti lo sappiano", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, compromesso con Mosca senza abbandonare i principi

Russi e occidentali devono trovare una soluzione senza "sacrificare i propri principi". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa con il leader russo Vladimir Putin. "È nostro compito trovare un compromesso politico senza che nessuno debba rinunciare ai propri principi, questa è la leadership politica", ha aggiunto Scholz, constatando le divisioni su varie questioni, a partire dall'allargamento ad est della Nato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media russi: sventato attacco terroristico a Lugansk

Il ministero della Sicurezza dello Stato dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk ha riferito di aver sventato un tentativo di attacco terroristico a Lugansk durante la Giornata della memoria dei soldati internazionalisti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Luganskinformtsentr spiegando che questa mattina ''alle 6.30 un cittadino di Lugansk ha avvertito della scoperta nella piazza dell'Amicizia dei Popoli di un ordigno esplosivo improvvisato in un bidone della spazzatura''. Lo staff del ministero della Sicurezza dello Stato ha neutralizzato il dispositivo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, De Petris: unica strada è quella della diplomazia 

"Gli spiragli di dialogo che sembrano essersi aperti nella crisi dell'Ucraina confermano che solo la diplomazia è la strada che deve essere perseguita per evitare uno scontro che avrebbe conseguenze comunque drammatiche e tragiche se si arrivasse al confronto militare". Lo afferma la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: Nord Stream? Con la guerra faremo ciò che dobbiamo

Se ci dovesse essere una guerra, "faremo quello che dovremo fare, tutti sanno quello che succederà". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo il suo colloquio con il presidente russo Vladimir Putin, rispondendo alla domanda se Berlino fermerà l'attivazione del Nord Stream 2 in caso di invasione russa dell'Ucraina. "La cosa principale ora è impedire che ciò avvenga", ha aggiunto Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Crisi Russia-Ucraina, Putin: vogliamo la garanzia che l'Ucraina non entri nella Nato 

Per la Russia rimane "una priorità" la garanzia che l'Ucraina non entri in futuro nella Nato. Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin dopo il suo colloquio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Sentiamo oggi - ha affermato Putin - che l'Ucraina non è pronta ad entrare nella Nato, ci dicono che non la accetteranno nella Nato domani. Ma cosa avverrà dopodomani? Questo problema deve essere risolto ora. Speriamo che le nostre preoccupazioni per la sicurezza siano tenute in considerazione".
- di Redazione Sky TG24

Crisi Russia-Ucraina, Putin avverte: i colloqui non vadano troppo per le lunghe

"La Russia teme che i colloqui sulla sicurezza in Europa possano andare troppo per le lunghe senza ragione e non permetterà che nel protrarsi di questi colloqui la sua situazione possa peggiorare". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla crisi in Ucraina. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: troppo presto per dire se la Russia si sta ritirando

L'ambasciatrice degli Stati Uniti alla Nato, Julianne Smith, ha detto che è troppo presto per dire se Mosca sta effettivamente ritirando le sue forze dai confini dell'Ucraina. "Nel passato la Russia ha fatto dichiarazioni del genere ma poi sul terreno non ci sono stati reali movimenti di truppe", ha detto in un briefing con la stampa. "Lavoreremo per cercare di verificare e poi vedremo", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Ucraina nella Nato tema da affrontare adesso

"Da 30 anni ci dicono che la Nato non si allargherà verso la Russia, invece è accaduto. E ci dicono che l'Ucraina non è ancora pronta per entrare nella Nato. Ma se questo avverrà domani o dopodomani, per noi non cambia nulla. Vogliamo risolvere questa questione adesso". Lo ha detto Vladimir Putin in conferenza stampa con Olaf Scholz
- di Redazione Sky TG24

Scholz: riconoscimento repubbliche separatiste catastrofe

Il riconoscimento da parte di Mosca delle due repubbliche separatiste filo-russe del Donbass, in Ucraina, sarebbe una "catastrofe politica" e una "violazione degli accordi di Minsk". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo il suo colloquio a Mosca con Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: non si può negoziare su adesione Kiev nella Nato

"Sono stato chiaro che su alcune posizioni non ci sono possibilità di negoziare". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz rispondendo in conferenza stampa al Cremlino a chi gli chiedeva se si potesse ipotizzare una moratoria sull'eventuale ingresso dell'Ucraina nella Nato.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Zelensky: sostegno Italia a integrità territoriale

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Al centro dei colloqui, spiega una nota di Palazzo Chigi, vi sono stati gli ultimi sviluppi della crisi ucraina. Il Presidente Draghi ha ribadito il fermo sostegno del governo italiano all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina. E' stata condivisa l'importanza di rafforzare l'impegno comune per una soluzione sostenibile e durevole della crisi, mantenendo aperto un canale di dialogo con Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: la Russia non vuole una guerra

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha assicurato che Mosca non vuole una guerra, dopo che l'Occidente lo ha accusato di ammassare truppe al confine in vista di un attacco all'Ucraina. "Lo vogliamo o non lo vogliamo? Certo che no. E' esattamente per questo che abbiamo avanzato le nostre proposte per un processo di negoziati" sulle garanzie di sicurezza, ha dichiarato Putin in conferenza stampa con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dopo i loro colloqui a Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti