Covid, l'Italia e il resto d'Europa restano in rosso scuro nelle mappe Ecdc

Mondo

Il colore indica il livello massimo di rischio epidemiologico per coronavirus. La cartina prende in considerazione il numero di contagi ogni 100mila abitanti, il tasso di positività sui test effettuati e i dati sulle vaccinazioni

ascolta articolo

L'Italia e il resto d'Europa rimangono rosso scuro nella nuova mappa sulla diffusione del coronavirus pubblicata dall'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Questo colore indica il livello massimo di rischio epidemiologico per Covid-19 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - STOP MASCHERINE ALL'APERTO). La cartina copre Ue e Paesi See (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).

La nuova mappa
La nuova mappa - © Ecdc

Situazione immutata

La cartina è disegnata sulla base di un criterio che prende in considerazione, oltre al tasso di positivi sul totale dei test effettuati e del numero dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti, anche il tasso di vaccinazione. Rispetto all'ultimo aggiornamento diffuso dal Centro con sede a Stoccolma, la situazione resta di fatto immutata: la scorsa settimana, anche l'unica regione della Romania che ancora resisteva in rosso chiaro era passata in scuro.

leggi anche

Covid, Gimbe: eliminare mascherine al chiuso sarebbe un errore

Mondo: I più letti