Abusi nella diocesi di Monaco, Ratzinger: "Chiedo perdono, ma non sono un bugiardo"

Mondo

Benedetto XVI, in una lettera resa nota oggi dal Vaticano, chiarisce la sua posizione a proposito del rapporto sugli abusi nell’Arcidiocesi di Monaco e Frisinga quando lui era arcivescovo. “Alle vittime degli abusi sessuali va la mia profonda compassione e mi rammarico per ogni singolo caso”

Non sono un "bugiardo", il Papa "è con me". Il Pontefice emerito, Benedetto XVI, in una accorata lettera - resa nota oggi dal Vaticano - chiarisce la sua posizione a proposito del rapporto sugli abusi nell'Arcidiocesi di Monaco e Frisinga quando lui era arcivescovo, a proposito del quale erano sorti dei fraintendimenti. Joseph Ratzinger nella lettera dà voce al suo dolore e alla profonda sofferenza per il fatto che qualcuno abbia potuto dubitare sulla sua sincerità e spiega che Papa Francesco è con lui. 

Il rapporto sugli abusi

"A seguito della presentazione del rapporto sugli abusi nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga il 20 gennaio 2022, mi preme rivolgere a tutti voi una parola personale. Infatti, anche se ho potuto essere arcivescovo di Monaco e Frisinga per poco meno di cinque anni, - scrive Ratzinger - nell’intimo continua comunque a persistere la profonda appartenenza all’arcidiocesi di Monaco come mia patria. Vorrei innanzitutto esprimere una parola di cordiale ringraziamento".

22 June 2020, Bavaria, Freising: The emeritus Pope Benedict XVI arrives at Munich Airport to board his plane. The Pope emeritus travels back to the Vatican after his four-day visit to Regensburg. The former Pope had unexpectedly travelled to his old home on 18.06.2020 to visit his 96 years old brother. Photo: Sven Hoppe/dpa

vedi anche

Rapporto su pedofilia a Monaco, Ratzinger: "Turbamento e vergogna"

Il Papa torna anche a chiedere perdono

Il Papa emerito torna anche a chiedere "perdono", a nome della Chiesa, considerati gli importanti ruoli che lui stesso ha ricoperto, per gli abusi commessi dal clero. Nella ricorda i suoi incontri con le vittime nei viaggi apostolici da Pontefice e scrive: "Come in quegli incontri, ancora una volta posso solo esprimere nei confronti di tutte le vittime di abusi sessuali la mia profonda vergogna, il mio grande dolore e la mia sincera domanda di perdono. Ho avuto grandi responsabilità nella Chiesa cattolica. Tanto più grande è il mio dolore per gli abusi e gli errori che si sono verificati durante il tempo del mio mandato nei rispettivi luoghi. Ogni singolo caso di abuso sessuale è terribile e irreparabile. Alle vittime degli abusi sessuali va la mia profonda compassione e mi rammarico per ogni singolo caso". 

VENICE, ITALY - MAY 07:  Pope Benedict XVI greets the crowd gathered in St Mark's Square while crossing the square on an electric car on May 7, 2011 in Venice, Italy. Pope Benedict XVI is visiting Venice until May 8, some 26 years after his predecessor Pope John Paul II last visited the city.  (Photo by Marco Secchi/Getty Images)

approfondimento

Joseph Ratzinger, la storia del Papa emerito che si è dimesso. FOTO

Mondo: I più letti