Ucraina, Nyt: “Con invasione russa migliaia di morti”. Kiev: no a previsioni apocalittiche

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo il quotidiano, l’intelligence Usa ritiene che Putin non abbia ancora preso una decisione,  ma che in caso di invasione non si muoverà prima della seconda metà di febbraio. Mosca avrebbe schierato il 70% delle forze necessarie, e una delle conseguenze sarebbe una crisi umanitaria con fino a 5 milioni di rifugiati in Europa. Il ministro degli Esteri ucraino smentisce la previsione, e anche Mosca commenta duramente: “La follia e l'allarmismo continuano"

L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden ha informato nei giorni scorsi i parlamentari americani e i partner europei che la Russia ha messo insieme il 70% delle forze necessarie per un’invasione completa dell'Ucraina, che potrebbe causare fino a 50mila morti civili e 23mila vittime fra i militari ucraini (oltre a 3.000-10.000 soldati russi), far capitolare Kiev in due giorni e scatenare una crisi umanitaria con fino a 5 milioni di rifugiati in Europa. Lo riporta il New York Times, secondo cui l'intelligence Usa non pensa che Putin abbia preso una decisione finale, ma la finestra diplomatica si sta chiudendo. Mosca ha replicato duramente alla notizia, affermando che “la follia e l'allarmismo continuano". E anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è intervenuto sul caso su Twitter: “Non credete alle previsioni apocalittiche".

“Possibile invasione non prima della seconda metà di febbraio”

Il Nyt riporta che, secondo l’intelligence Usa, il presidente russo Vladimir Putin in caso di invasione non si muoverà fino alla seconda metà di febbraio, quando il terreno ghiacciato agevolerebbe il passaggio dei mezzi pesanti e le Olimpiadi invernali di Pechino saranno finite o quasi, evitando così di inimicarsi il presidente cinese Xi Jinping, che resta un alleato indispensabile. Secondo il Washington Post, che riporta la stessa notizia, la Russia ha schierato 83 gruppi di battaglioni tattici, con circa 750 militari ciascuno, contro i 60 di due settimane fa. Le truppe sono supportate da decine di migliaia di persone per la logistica, il supporto aereo e quello medico. Finora gli Usa hanno stimato la presenza militare russa ai confini con l'Ucraina in 100mila uomini, l'intelligence occidentale in 130mila.

Campi addestramento Kiev

approfondimento

"Lettere dall'Ucraina", il reportage di Sky TG24

Mosca: "Speculazioni Usa una follia"

Mosca considera "una follia" le speculazioni degli Usa sui tempi in cui potrebbe cadere Kiev in seguito a un potenziale attacco russo. "La follia e l'allarmismo continuano", ha dichiarato - secondo quanto riporta la Tass - il viceambasciatore russo all'Onu, Dmitry Polyanskiy aggiungendo: "E se dicessimo che gli Stati Uniti potrebbero impadronirsi di Londra in una settimana e causare la morte di 300.000 civili? Tutto questo sulla base delle nostre fonti di intelligence che non riveleremo".

epa09727899 Ukrainians attend military training for civil people organized by Georgian National Legion fighters in Kiev, Ukraine, 04 February 2022 amid escalation on the Ukraine-Russian border. The Georgian National Legion is a paramilitary unit formed by ethnic Georgian volunteers fighting on the side of Ukraine in the Eastern-Ukrainian conflict. According to a survey conducted by the Kiev International Institute of Sociology (KIIS) in December 2021 and published on 17 December 2021, the 50,2 percent of Ukrainians said they would resist in case of a Russian military intervention into their city, town or village. Every third respondent to the poll, the 33,3 percent, said they were ready to engage in armed resistance while the 21.7 percent said they were ready to participate in civil resistance actions.  EPA/SERGEY DOLZHENKO

leggi anche

Crisi Ucraina, Usa: “Pronte sanzioni devastanti contro Russia”

Kiev: “Non credete alle previsioni apocalittiche”

 

Sul caso è intervenuto anche il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba: “Non credete alle previsioni apocalittiche.”, ha scritto su Twitter. “Capitali diverse hanno scenari diversi, ma l'Ucraina è pronta a qualsiasi sviluppo. Oggi l'Ucraina ha un forte esercito, un sostegno internazionale senza precedenti e la fiducia degli ucraini nel loro Paese".

Mondo: I più letti