Usa, il 2 febbraio si celebra il Giorno della Marmotta aspettando la primavera

Mondo

L’ usanza nata nel 1886 in Pennsylvania è molto popolare per capire quanto durerà ancora l’inverno. In Europa ci celebra invece la Candelora

ascolta articolo

Quanto è vicina la primavera? In Pennsylvania per rispondere a questa domanda si fidano solo del roditore Phil o meglio della marmotta Phil. Non è un caso che proprio il 2 febbraio sia festeggiato a Punxsutawney come il giorno della marmotta. Un compito difficile per lei considerate le attese del "pubblico" stanco dell’inverno. Ma come si riuscirà a capire quanto dureranno ancora le basse temperature?

Il comportamento della marmotta Phil

Basta notare il comportamento della marmotta. Se esce dalla tana e se la giornata sarà soleggiata, la marmotta si spaventerà della sua ombra tornando immediatamente nella sua tana. In questo caso l'inverno durerà altre sei settimane. Se invece la mattinata sarà nuvolosa e la marmotta resterà fuori dal suo rifugio la primavera sarà un po' più vicina. 

PUNXSUTAWNEY, PA - FEBRUARY 01: Punxsutawney Groundhog Club Inner Circle Members Jason Gursky and official handler, AJ Dereume and Punxsutawney Phil, the weather-predicting groundhog, work a Zoom call with schoolchildren in hundreds of schools throughout the United States on Gobblers Knob on February 1, 2021 in Punxsutawney, Pennsylvania. While last year's tradition of using the groundhog to determine whether there will be six more weeks of winter brought 44,000 people to the small town of 22,000 in central Pennsylvania, tomorrow's event will be held virtually, with no visitors permitted.  (Photo by Jeff Swensen/Getty Images)

approfondimento

Giorno della marmotta, per Phil altre sei settimane di freddo

Il giorno della Marmotta

Questo rito che non ha alcun fondamento scientifico è molto sentito negli Usa tanto che  nel 2021 si è svolto in streaming. All'evento tra l’altro sono dedicati anche alcuni social gestiti dal Punxsutawney Groundhog Club, dove si possono trovare indicazioni e consigli per partecipare alla festa che quest'anno si terrà in presenza nella zona in cui si trova la tana di Phil. Questo appuntamento è un appuntamento storico negli Usa e ci riporta indietro nei secoli essendo stato introdotto dai popoli di lingua germanica emigrati in Pennsylvania verso i primi anni dell'800. La tradizione di Punxsutawney è infatti iniziata nel 1886: la leggenda vuole che Phil sia lo stesso da quell'anno e si mantenga giovane grazie al Grounhog Punch di cui beve un sorso all'annuale picnic in suo onore. Ogni sorsata gli garantisce sette anni di vita in più. La marmotta Phil inoltre non vive in solitudine, ma con la moglie Phyllis  che gli tiene compagnia da 136 anni a questa parte.

USA. Bill Murray in a scene from the ©Columbia Pictures  film: Groundhog Day (1993). 
Plot: A weatherman finds himself inexplicably living the same day over and over again. 
Ref:  LMK110-J6749-190820
Supplied by LMKMEDIA. Editorial Only.
Landmark Media is not the copyright owner of these Film or TV stills but provides a service only for recognised Media outlets. pictures@lmkmedia.com

approfondimento

Ricomincio da capo, il film che celebra Il Giorno della Marmotta

Mondo: I più letti