Secondo i primi exit poIl il partito dell'ex premier è al 37-42%. I social-democratici fermi al 30-35%. Cresce l'estrema destra di Chega, che dall'1,29% delle legislative precedenti (2019) potrebbe salire fino al 5-8%. Sale l'astensionismo (49-54%)
In Portogallo, dove sono state convocate elezioni anticipate in seguito alla caduta della coalizione di governo di centrosinistra dello scorso autunno, secondo i primi exit poll il Partito Socialista del primo ministro uscente Antonio Costa è in vantagio con il 37-42% sui rivali di centrodestra del Partito Social Democratico dei voti, che si assestano sul 30-35%: La rilevazione è stata diffusa dalla televisione pubblica Rtp a urne chiuse. Cresce l'estrema destra di Chega, che dall'1,29% delle legislative precedenti (2019) potrebbe salire fino al 5-8%. Nel Paese sono circa 10,8 milioni le persone chiamate al voto.
Astensionismo attorno al 50%
Il tasso di astensionismo potrebbe situarsi tra il 49% e il 54%: è quanto indicato nella proiezione resa nota dalla televisione pubblica Rtp alla chiusura delle urne in tutto il Paese. Alle 16 ora portoghese aveva votato il 45,66% delle persone, secondo i dati ufficiali. Nel 2019 votò, nel complesso, il 48,57% degli aventi diritto.
Costa verso la riconferma
Il Partito Socialista di Costa migliora il risultato delle precedenti legislative del 2019 e potrebbe raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento con 116 seggi, secondo l'exit poll elaborato dall'Università Cattolica Portoghese per Rtp. Il suo principale rivale, Rui Rio del Partito Social Democratico, rimane invece distante nonostante i sondaggi della vigilia lo indicassero quasi alla pari. Risultati che, se confermati, permetterebbero al primo ministro uscente di esplorare possibilità concrete di formare un governo.
In forte crescita la destra
Appare in forte crescita Chega, partito in sintonia con diverse forze conservatrici europee, tra cui anche la Lega e Fratelli d'Italia: potrebbe ottenere tra 7 e 13 seggi, mentre nell'ultima legislatura ne deteneva solo uno, diventando così la terza formazione politica portoghese in Parlamento. Segue il centrodestra di Iniciativa Liveral, con il 4-7% dei voti e tra 5 e nove deputati, mentre le due formazioni che hanno composto la coalizione di governo guidata da Costa per una legislatura e mezzo, il Bloco de Esquerda e il Partito Comunista insieme ai Verdi, rischiano di perdere diversi seggi.
leggi anche
Portogallo, Costa perde maggioranza, voto anticipato 30 gennaio 2022
La pandemia
Il Paese affronta queste elezioni mentre è alle prese con una forte ondata di Covid: sono circa 1,2 milioni gli attualmente positivi in isolamento che potranno comunque votare con misure sanitarie specifiche. La Commissione elettorale nazionale ha assicurato che sarà possibile esprimere la propria preferenza in "assoluta sicurezza". "Non c’è dubbio che il voto è sicuro, quindi non c’è alcuna giustificazione per qualsiasi cittadino di non votare perché' timoroso per la propria salute", ha detto la numero uno della Commissione Vera Penedo in una conferenza stampa, insistendo sul fatto che "tutti dovrebbero votare".