Usa, tempesta di neve: in allerta 75 milioni di persone

Mondo

La forte tempesta di neve che si  sta abbattendo sulla costa orientale degli Stati Uniti sta creando forti disagi alla popolazione. Il sindaco di New York invita i cittadini a restare in casa. Oltre 6000 i voli cancellati. A Boston una delle maggiori nevicate della storia

È allerta negli Usa per la forte tempesta di neve che si sta abbattendo sulla costa orientale. 75 milioni di americani saranno interessati dal "bomb cyclone" che nelle prossime ore potrebbe causare abbondanti nevicate e forti venti da Charlotte a Washington fino a New York e Boston.

Per Boston una delle maggiori nevicate della storia

A Boston è allarme perché per la città potrebbe trattarsi di una delle maggiori nevicate della storia tale da arrivare a 60 centimetri di neve. Mentre continua a nevicare, a Central Park, a New York, si sono già accumulati 12 centimetri di neve. Gli stati di New York e New Jersey hanno già dichiarato lo stato di emergenza. Solo a New York i meteorologi prevedono fra i 20 e i 30 centimetri di neve con venti fino a 72,42 chilometri. 

epa09669839 US President Joe Biden delivers remarks on the one-year anniversary of the January 6th insurrection at the Statuary Hall of the US Capitol in Washington, DC, USA, 06 January 2022.  On 06 January 2021, then-incumbent US vice president Pence was due to certify the Electoral College votes before Congress, the last step in the process before President-elect Biden was to be sworn in. In the morning, pro-Trump protesters had gathered for the so-called Save America March. Soon after Trump finished his speech at the Ellipse, the crowd marched to the Capitol, breaching the premises for the first time in more than 200 years.  EPA/JIM LO SCALZO / POOL

approfondimento

Usa: un anno di Biden presidente, tra Covid, clima, questione razziale

Il sindaco di New York invita i cittadini a restare a casa

Le  autorità, inclusa la Casa Bianca, mettono in guardia sulle temperature glaciali e sulle condizioni pericolose soprattutto per quel che riguarda le strade. "E' meglio restare lontano dalle strade. Fate attenzione. Oggi è una buona giornata per stare in casa se non dovete uscire per forza" ha affermato il sindaco Eric Adams, alle prese con la prima forte nevicata in città. Un nuovo test per lui dopo un avvio difficile alla guida della città e dopo le critiche per la sua ricetta su come combattere la violenza. 

GREENVILLE, SC - JANUARY 16: A snow plow clears Main St. on January 16, 2022 in Greenville, South Carolina. The winter storm brought snow, sleet and freezing rain to parts of the Carolinas and Georgia, where nearly 300,000 were left without power. (Photo by Sean Rayford/Getty Images)

approfondimento

Usa, tempesta di neve e ghiaccio: 80 milioni in allerta meteo

Migliaia di voli cancellati

Migliaia di voli sono già stati cancellati: Delta ne ha fermati almeno 750 previsti per oggi, mentre lo scalo di Boston ne ha annullati oltre 2.000. E si prevede che altri ne verranno annullati nei prossimi giorni.

Mondo: I più letti