Uk, restituiti alla regina incarichi e titoli del principe Andrea dopo accuse molestie

Mondo
Il principe Andrea e la presunta vittima, Virginia Giuffre

Il duca di York continuerà a non avere alcun incarico pubblico a nome della Corona e continuerà a difendersi dalle accuse di molestie sessuali negli Stati Uniti come “privato cittadino”, ha fatto sapere Buckingham Palace. Il figlio di Elisabetta è stato citato in giudizio da una delle presunte vittime di Jeffrey Epstein 

I titoli militari e le affiliazioni reali del principe Andrea sono stati riconsegnati alla regina Elisabetta. A darne notizia è la stessa famiglia reale del Regno Unito in una nota. Buckingham Palace ha anche fatto sapere che il duca di York, terzogenito della sovrana, continuerà a non aver alcun incarico pubblico a nome della Corona e che continuerà a difendersi dalle accuse di molestie sessuali come “privato cittadino”.

I ruoli del principe

La rinuncia, che ufficialmente è stata fatta dallo stesso principe ma concordata con la regina - quindi di fatto ordinata - riguarda i ruoli assegnati ad Andrea in rappresentanza della dinastia reale come patrono di associazioni caritative o culturali. Il duca di York perde così anche i vari comandi militari d'onore, a iniziare da quello di colonnello del reparto delle Grenadier Guards ereditato dal defunto padre Filippo.

leggi anche

Il processo negli Usa per le accuse di abusi sessuali

Le accuse di molestie

Il principe Andrea dovrà sostenere un processo civile negli Stati Uniti, dove è accusato di abusi sessuali ai danni di una donna all’epoca dei fatti 17enne. Il duca di York ha negato le accuse; la famiglia reale ha detto che non commenterà riguardo a procedimenti in corso. Il principe Andrea è stato coinvolto dalle accuse di una delle presunte vittime di Jeffrey Epstein.

leggi anche

Chi è Virginia Giuffre, l’accusatrice del principe Andrea

Il processo negli Stati Uniti

Virginia Giuffre ha accusato Jeffrey Epstein, defunto finanziere, e la compagna Ghislaine Maxwell di aver abusato sessualmente di lei nel 2001. La donna ha anche raccontato di essere stata costretta a fare sesso col principe Andrea all'età di 17 anni. Ieri il tribunale americano ha stabilito che il duca di York andrà a processo, dopo aver respinto la richiesta di archiviazione dello stesso principe.

Mondo: I più letti