In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Olanda, premier Rutte annuncia lockdown da oggi contro variante Omicron

Mondo

La misura restrittiva è stata annunciata dal primo ministro olandese che ha spiegato alla popolazione come il lockdown sia "inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando a causa di Omicron"

Condividi:

Scatterà alle 5 del mattino di domenica 19 dicembre, in tutto il Paese, il lockdown per far fronte alla crescita della pandemia e durerà almeno fino al 14 gennaio. Le festività di Natale degli olandesi saranno dunque condizionate delle nuove misure restrittive annunciate dal primo ministro Rutte. Il lockdown è "inevitabile a causa della quinta ondata che si sta avvicinando a causa di Omicron", ha sottolineato, spiegando che la variante del Covid si sta "diffondendo più velocemente di quanto temessimo". E l'intervento è necessario "per prevenire il peggio" (SPECIALE COVID - AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS).

Omicron dominante tra Natale e Capodanno

"Sono qui stasera di umore cupo. Per riassumere in una frase, i Paesi Bassi torneranno in lockdown da domani", ha detto Rutte ieri in una conferenza stampa televisiva. Fino al 14 gennaio dunque resteranno chiusi negozi non essenziali, ristoranti, attività ricreative e sportive e parrucchieri. Inoltre non si potranno invitare più di due ospiti a casa ad eccezione del giorno di Natale, il 25 dicembre. Le scuole dovranno rimanere chiuse almeno fino al 9 gennaio. Accanto a Rutte era presente l'epidemiologo capo Van Dissel, secondo cui Omicron diventerà dominante in Olanda tra Natale e Capodanno. Lo scorso 28 novembre in Olanda era scattato un regime di semi-lockdown, con tutti gli esercizi non essenziali chiusi dalle 17 alle 5 del mattino.

Coronavirus, variante Omicron

approfondimento

Omicron, la percentuale di diffusione e chi sequenzia di più in Europa