Hong Kong, Jimmy Lai e due attivisti condannati per veglia in ricordo di Tienanmen

Mondo
©Ansa

Il magnate dei media è tra i tre attivisti pro-democrazia giudicati colpevoli per la partecipazione e l'incitamento all'adesione, nel 2020, alla veglia "illegale" in ricordo dei fatti del 1989

Il magnate dei media Jimmy Lai è tra i tre attivisti pro-democrazia di Hong Kong giudicati colpevoli per la partecipazione e l'incitamento all'adesione, nel 2020, alla veglia "illegale" in ricordo dei fatti di Piazza Tienanmen.

Coinvolti anche ex giornalista e avvocato

Oltre a Lai, 74enne fondatore del tabloid pro-democrazia Apple Daily, sono coinvolti l'ex giornalista Gwyneth Ho e l’avvocato per i diritti Chow Hang-tung. La presenza di Lai alla conferenza stampa di presentazione dell'evento "è stato un atto deliberato per raccogliere sostegno e pubblicizzare l'assemblea non autorizzata che ne è seguita", ha stabilito la giudice Amanda Woodcock.

HONG KONG, CHINA - FEBRUARY 09:  A pro-govnermnet demonstrator holds placards outside the Court of Final Appeal during Lai's bail hearing on February 9, 2021 in Hong Kong, China. The Court of Final Appeal has reserved judgement in an appeal case with Lai being remanded in custody. (Photo by Anthony Kwan/Getty Images)

approfondimento

Amnesty International chiude i suoi uffici a Hong Kong

La commemorazione di Piazza Tienanmen

L'anno scorso le autorità di Hong Kong - come scrive anche la Bbc - avevano accusato una trentina di persone, tra politici e attivisti pro-democrazia, di aver partecipato alla veglia del 4 giugno non autorizzata per la commemorazione delle vittime della repressione del 1989 di Piazza Tienanmen da parte di Pechino. I tre giudicati colpevoli dalla Corte distrettuale, e in attesa ora della condanna che sarà definita successivamente, sono stati gli unici a contestare le accuse in tribunale, diventando gli ultimi a ricevere il verdetto. In generale, i tre hanno argomentato di essere andati ad accendere candele a titolo personale e di non aver "incitato" altri a partecipare alla veglia nel Victoria Park. Tenute ininterrottamente per trent'anni, le veglie sono state vietate nel 2020 e nel 2021 per via delle restrizioni anti-pandemiche per combattere il Covid-19 e della sicurezza, dopo le violente proteste pro-democrazia del 2019.

Raphael Wong, of the League of Social Democrats shows a LED candle during a street booth calling for the release of "political prisoners". On June 4, 2021 in Hong Kong, China. (Photo by Marc Fernandes/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Hong Kong, dopo 30 anni si scioglie gruppo veglie Tienanmen

Mondo: I più letti