La decisione è arrivata dopo essere finito nel mirino delle autorità locali". Questo è uno scioglimento molto doloroso", ha commentato Tsang Kin-shing, uno dei componenti del gruppo
Da oltre trent'anni organizza nell’ex colonia inglese la veglia annuale del 4 giugno in ricordo della violenta repressione di Piazza Tienanmen e ora l’Alleanza di Hong Kong ha deciso di sciogliersi. Negli ultimi tempi gli attivisti sono finiti nel mirino delle autorità locali che hanno reso loro difficile lo svolgimento delle iniziative. La risoluzione è passata con 41 voti a favore e 4 contrari. "Questo è uno scioglimento molto doloroso", ha commentato Tsang Kin-shing, uno dei componenti del gruppo.
Gli arresti
Circa due settimane fa la polizia di Hong Kong aveva arrestato diversi attivisti del gruppo all'indomani del rifiuto dell'associazione di collaborare con un'indagine sulla sicurezza nazionale. Simon Leung, Sean Tang e Chan To-wai sono stati arrestati, mentre un quarto, l'avvocato Chow Hang-tung, è stato portato via in manette dal suo ufficio dagli agenti.