Hong Kong, arrestati 4 attivisti promotori della veglia in memoria di piazza Tienanmen

Mondo
©Getty

Gli esponenti del gruppo che per circa 30 anni ha promosso e organizzato la veglia in memoria dei fatti di Piazza Tienanmen sono stati arrestati all'indomani del rifiuto dell'associazione di collaborare con un'indagine sulla sicurezza nazionale

La polizia di Hong Kong ha arrestato oggi diversi attivisti dell'Alleanza di Hong Kong, il gruppo che per circa 30 anni ha promosso e organizzato la veglia in memoria dei fatti di Piazza Tienanmen, all'indomani del rifiuto dell'associazione di collaborare con un'indagine sulla sicurezza nazionale.

Gli arresti

In una nota, l'Alleanza ha confermato che tre attivisti - Simon Leung, Sean Tang e Chan To-wai - sono stati arrestati questa mattina, mentre un quarto, l'avvocato Chow Hang-tung, è stato portato via in manette dal suo ufficio dagli agenti. L’accusa è di collusione con paesi stranieri e di violazione della controversa legge sulla sicurezza nazionale approvata nel giugno del 2020 dalla Cina, con cui sono state tolte molte autonomie alla regione amministrativa speciale di Hong Kong.

HONG KONG, CHINA - FEBRUARY 09:  A pro-govnermnet demonstrator holds placards outside the Court of Final Appeal during Lai's bail hearing on February 9, 2021 in Hong Kong, China. The Court of Final Appeal has reserved judgement in an appeal case with Lai being remanded in custody. (Photo by Anthony Kwan/Getty Images)

approfondimento

Tienanmen, 32 anni fa scattava la repressione di Pechino

L'Alleanza di Hong Kong

Negli ultimi due anni la veglia era stata vietata, ufficialmente per motivi legati alla pandemia da coronavirus. L'Alleanza è uno dei numerosi gruppi pro-democrazia finiti sotto indagine in base alla legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina su Hong Kong e in vigore dal 30 giugno del 2020 con lo scopo di reprimere il dissenso dopo le proteste di massa anti-governative del 2019, spesso sfociate in violenza. L'alleanza, la cui denominazione completa è Hong Kong Alliance in Support of Patriotic Democratic Movements of China, è uno dei simboli del movimento pro-democrazia dalla città. Ogni 4 giugno, giorno della sanguinosa repressione di Piazza Tienanmen a Pechino nel 1989, il gruppo ha organizzato grandi veglie a lume di candela a Victoria Park mobilitando centinaia di migliaia di persone.

People burn candles during a mass outside a church in Hong Kong on June 4, 2020, to mark the 31st anniversary of the 1989 Tiananmen crackdown in Beijing. (Photo by DALE DE LA REY / AFP) (Photo by DALE DE LA REY/AFP via Getty Images)

approfondimento

Anniversario Tienanmen, arrestata a Hong Kong Chow Hang Tung

Mondo: I più letti