Papa a Cipro: "Sfide Chiesa e società ci chiamano a rinnovare fraternità"

Mondo
©Ansa

Il pontefice ha inizato il suo secondo giorno a Nicosia visitando l’arcivescovo ortodosso Chrysostomos II. Poi l'incontro con il Santo Sinodo. Successivamente ha tenuto la Santa Messa, al GSP Stadium

Prosegue il viaggio di papa Francesco a Cipro. Lasciata la Nunziatura apostolica di Nicosia, il pontefice questa mattina è arrivato all'Arcivescovado Ortodosso per la visita di cortesia a Sua Beatitudine Chrysostomos II. Il pontefice si è poi spostato nella Cattedrale Ortodossa per incontrare il Santo Sinodo. A seguire, Francesco è arrivato al GSP Stadium per la Santa Messa: "Dinanzi a ogni oscurità personale e alle sfide che abbiamo davanti nella Chiesa e nella società, siamo chiamati a rinnovare la fraternità. Se restiamo divisi tra di noi, se ciascuno pensa solo a sé o al suo gruppo, se non ci stringiamo insieme, non dialoghiamo, non camminiamo uniti, non possiamo guarire pienamente dalle cecità", ha detto il papa.

Il messaggio del papa al Sinodo ortodosso

Organizzato in 12 Commissioni, il Santo Sinodo ha il compito di preservare la dottrina, l'ordine canonico e liturgico della Chiesa Ortodossa di Cipro, di mantenere la comunione con il Patriarcato Ecumenico e le altre Chiese Ortodosse e di gestire i rapporti ecumenici e interreligiosi. Inoltre, sovrintende all'amministrazione della giustizia ecclesiastica, alla gestione finanziaria e al funzionamento dell'Ufficio della Rappresentanza della Chiesa di Cipro presso l'Unione Europea e vigila sull'insegnamento religioso. Viene convocato quattro volte all'anno dall'Arcivescovo-primate. "Auspico di cuore che aumentino le possibilità di frequentarci, di conoscerci meglio, di abbattere tanti preconcetti e di porci in docile ascolto delle rispettive esperienze di fede. Sarà per ciascuno un'esortazione stimolante a fare meglio e porterà a entrambi un frutto spirituale di consolazione", ha detto papa Francesco durante l'incontro.

papa francesco messa di natale 2020 vaticano ipa

approfondimento

Il Papa celebrerà anche quest’anno la Messa di Natale in anticipo

Mondo: I più letti