Spagna, è morta la scrittrice Almudena Grandes: aveva 61 anni

Mondo
©Getty

Figura chiave della letteratura nazionale, era malata da tempo. Il cordoglio del premier spagnolo Sanchez e di tutto il mondo della cultura spagnolo

È morta a 61 anni Almudena Grandes, una delle scrittrici contemporanee spagnole più note al grande pubblico. Lo riportano i media iberici. Grandes, che conquistò

il pubblico con il suo romanzo Le età di Lulù era malata da tempo. "Perdiamo una delle scrittrici di riferimento del nostro tempo", ha twittato il premier spagnolo Pedro Sanchez.

Chi era Almudena Grandes

leggi anche

È morto lo scrittore Wilbur Smith, aveva 88 anni

Autrice di diversi romanzi di successo, Grandes era considerata la voce per eccellenza degli "sconfitti del XX secolo spagnolo", scrive El País, con cui la scrittrice collaborava abitualmente. Proprio il suo primo romanzo Le età di Lulu, oltre a riscuotere un importante successo di pubblico, fu scelto per una trasposizione cinematografica diretta dal regista spagnolo Bigas Luna, con Francesca Neri e Javier Bardem nel cast (1990). Grandes ottenne il Premio nazionale di Narrativa nel 2018. Era sposata con il poeta Luis García Montero, direttore dell'Istituto Cervantes.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24