A darne notizia è stato il suo sito: "Se n'è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso". Autore di bestseller tra i più prolifici e famosi al mondo, si è spento a Città del Capo. Con i suoi romanzi ha raccontato l'Africa e non solo
Wilbur Smith, uno degli autori più prolifici e famosi al mondo, è morto il 13 novembre a Città del Capo, in Sudafrica. Aveva 88 anni. A darne notizia è stato il suo sito: "Se n'è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso".
Il ciclo "Courtney"
Smith è stato un maestro della scrittura d'avventura, vendendo oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. La sua serie più venduta è Courtney, la più lunga nella storia dell'editoria, dove narra le peripezie della famiglia Courtney attraversando generazioni e tre secoli, dall'Africa coloniale alla guerra civile americana e all'era dell'apartheid in Sudafrica.
approfondimento
Duecento anni fa nasceva Dostoevskij, i film tratti dalle sue opere
La serie egiziana
Smith è anche noto per la serie egiziana con l'eroe Taita. River God (Il dio del fiume) rimane ancora oggi uno dei suoi libri più noti. Nei suoi 49 romanzi pubblicati, ha trasportato il lettore nelle miniere d'oro in Sudafrica, ha raccontato la pirateria nell'oceano Indiano, i tesori sepolti nelle isole tropicali, il conflitto in Arabia e Khartoum, l'antico Egitto, Germania e Parigi nella seconda guerra mondiale, ma anche l'India, le Americhe e l'Antartico.
leggi anche
Morto lo scrittore Daniele Del Giudice, aveva 72 anni
Un autore di bestseller
"Il primissimo romanzo di Wilbur Smith When the Lion Feeds" (Il destino del leone), pubblicato nel 1964, "è stato un bestseller istantaneo, e ciascuno dei suoi romanzi successivi è apparso nelle classifiche dei bestseller, spesso al numero uno, dando all'autore l'opportunità di viaggiare in lungo e in largo alla ricerca di ispirazione e avventura", si legge nella nota che ha annunciato la sua morte.