Morto lo scrittore Daniele Del Giudice, aveva 72 anni

Cronaca
©Ansa

Malato da tempo, avrebbe dovuto ricevere il premio Campiello alla carriera il 4 settembre. È stato uno dei più importanti autori italiani. Nato a Roma nel 1949, ha collaborato con alcuni giornali, tra cui Paese Sera. Tra i suoi libri "Atlante Occidentale" e "Lo stadio di Wimbledon"

È morto a 72 anni lo scrittore Daniele Del Giudice. Malato da tempo, il 4 settembre avrebbe dovuto ricevere il Premio Campiello alla carriera. Tra i suoi primi romanzi, negli anni '80, ci sono "Lo stadio di Wimbledon" e "Atlantide Occidentale". Nato a Roma nel 1949, il riconoscimento a Venezia sarebbe arrivato perché considerato "uno dei più importanti autori contemporanei". Altri romanzi del letterato sono "Nel museo di Reims" e "Staccando l'ombra da terra".

La carriera di Daniele Del Giudice

Non ha mai terminato gli studi universitari, ma ha iniziato subito a collaborare con alcuni giornali prima di spostarsi a Milano e poi definitivamente a Venezia. Ha lavorato per "Paese Sera" e ha avuto uno stretto rapporto con un maestro della letteratura italiana, Italo Calvino, che scrisse la quarta del suo primo romanzo "Lo stadio di Wimbledon". Il secondo romanzo è del 1985: "Atlantide Occidentale", una storia d'amicizia tra un anziano scrittore e un giovane fisico entrambi appassionati di aviazione. Tra i suoi altri titolo ci sono "Mania", "Orizzonte Mobile", "I-Tigi", oltre ad aver scritto un testo teatrale, "Canto per Ustica" nel 2000, con Marco Paolini lavorando sugli atti e sui documenti riguardanti l'incidente aereo. Piú recentemente sono stati raccolti suoi scritti nei due volumi "In questa luce" (saggi e scritti autobiografici, 2013) e "I racconti" (2016). Tra i suoi saggi letterari, l'introduzione alle Opere complete di Primo Levi (1997 e 2016). Nel 2002 gli è stato assegnato il premio Feltrinelli - Accademia dei Lincei per il complesso della sua opera narrativa. Tutti i suoi libri sono stati pubblicati da Einaudi.

Cronaca: i più letti