Francia, Zemmour punta fucile d’assalto contro i giornalisti. Video

Mondo

"Ora non ridete più, fate largo, indietreggiate", ha detto con una risatina, rimettendo poi a posto l'arma su uno degli stand della fiera a Villepinte, nella banlieue parigina. Questo gesto arriva dopo che il potenziale candidato alle presidenziali francesi ha apertamente dichiarato di voler levare potere ai media

Il suo gesto ha provocato polemiche e indignazione. Questa volta polemista francese di estrema destra Eric Zemmour si è fatto notare per aver puntato un fucile ad alta precisione contro i giornalisti, durante una vista a Milipol, una fiera della sicurezza. "Ora non ridete più, fate largo, indietreggiate", ha detto con una risatina, rimettendo poi a posto l'arma su uno degli stand dell'esposizione a Villepinte, nella banlieue parigina. Il siparietto ha sollevato molte polemiche, legate anche alle posizioni del potenziale candidato alle presidenziali francesi, in aperto contrasto con la stampa, che recentemente ha detto di voler levare potere ai media. Il fucile era un'arma usata dal Raid, le teste di cuoio francesi. Il video del gesto di Zemmour, postato su Twitter da un giornalista dell'Obs, è diventato subito virale, con un milione di visualizzazioni.

Le reazioni

approfondimento

Francia, Anne Hidalgo annuncia la candidatura all’Eliseo per il 2022

Sono state molte le reazioni, tra queste quella della ministra responsabile della Cittadinanza, Marléne Schiappa che ha dichiarato: "È orribile. Soprattutto dopo aver detto seriamente di voler 'ridurre il potere dei media'. In democrazia, la libertà di stampa non è uno scherzo e non va mai minacciata".

Immediata la replica di Zemmour che ha rivolto a Marlene Schiappa parole dure. “È un'imbecille. È grottesca e ridicola" ha detto. Il polemista di estrema destra non ha ancora confermato se intende veramente candidarsi alle presidenziali della prossima primavera, ma è in ascesa nei sondaggi, con un rilevamento del 6 ottobre che lo indicava al ballottaggio contro il presidente Emmanuel Macron.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24