Gb, omicidio deputato David Amess: convalidato l’arresto di Ali Harbi Ali per terrorismo

Mondo
©Ansa

La polizia ha confermato il prolungamento della custodia cautelare del 25enne britannico di origini somale per violazione della legge sul terrorismo. Il giovane, che è il figlio di un ex consigliere della comunicazione del primo ministro della Somalia, è accusato dell’uccisione del parlamentare Tory, accoltellato a morte in una chiesa nell’Essex. Il 25enne era noto all'antiterrorismo, e gli inquirenti stanno valutando se possa essersi radicalizzato online durante il lockdown

È stato convalidato il fermo di Ali Harbi Ali, il 25enne britannico di origini somale arrestato per l'uccisione del deputato conservatore David Amess, accoltellato a morte venerdì mentre incontrava i suoi elettori in una chiesa a Leigh-on-Sea, vicino a Southend, nell'Essex, in Gran Bretagna. Lo ha reso noto la polizia, comunicando la decisione del giudice che ha autorizzato il prolungamento della custodia cautelare del giovane per violazione della legge sul terrorismo (Terrorism Act) almeno fino al 22 ottobre. Il ragazzo è il figlio di un ex consigliere della comunicazione del primo ministro della Somalia e avrebbe pianificato l'omicidio con più di una settimana di anticipo. Il 25enne era noto all'antiterrorismo, inserito alcuni anni fa in Prevent, il programma di de-radicalizzazione del governo.

Chi è Ali Harbi Ali

È stato Harbi Ali Kullane, ex consigliere della comunicazione del primo ministro della Somalia, a confermare che il figlio Ali Harbi Ali è in custodia della polizia dopo l'accoltellamento di Sir David Amess e - riporta la Bbc - si è detto "traumatizzato" per l'arresto: "Non è qualcosa che mi aspettavo o avrei mai sognato e immaginato". Ali avrebbe vissuto in passato nel collegio elettorale di Sir David, Southend West, nell'Essex, ma più di recente si sarebbe trasferito a Londra, in un quartiere residenziale. Per gli inquirenti si tratta di un lupo solitario: avrebbe agito da solo forse ispirato dai jihadisti di al-Shabaab, il gruppo terroristico nato da una costola di al-Qaeda e che opera tra Somalia e Kenya. Si sta anche valutando se possa essersi radicalizzato online durante il lockdown, e venerdì gli inquirenti avevano perquisito due appartamenti alla ricerca di indizi.

La pianificazione

Ali Harbi Ali avrebbe pianificato l'attacco da almeno una settimana, riportano i media internazionali. L'uomo aveva prenotato un appuntamento all'incontro con gli elettori che Amess aveva programmato per il 15 ottobre a Leigh-on-Sea. Poi, ha raccontato ai media britannici il consigliere conservatore locale John Lamb, ha atteso pazientemente il suo turno prima di assalire il deputato e pugnalarlo 17 volte davanti ai suoi due assistenti. "Mi hanno detto che dopo aver colpito sir David ha semplicemente atteso l'arrivo della polizia nella sala parrocchiale" della chiesa metodista dove si teneva l'incontro , ha raccontato al Telegraph Kevin Buck, vice presidente dell'associazione di circoscrizione.

omicidio_amess

leggi anche

Gb: omicidio deputato David Amess, la polizia indaga per terrorismo

“Un’atrocità indifendibile”

Le moschee della località inglese di Southend, che era rappresentata da Amess, hanno definito il suo omicidio un'"atrocità indifendibile". In una nota congiunta, i leader religiosi hanno denunciato l'aggressione "brutale e senza senso", ricordando che il parlamentare 69enne era un "grande amico della comunità musulmana". I firmatari hanno raccontato che Amess, cattolico praticante, usava partecipare a eventi come matrimoni, aperture di moschee, persino al lancio del primo gruppo scout musulmano della cittadina ed era "un pilastro" della comunità locale. "L'omicidio di 'Sir' David è un'atrocità indifendibile, commessa all'interno di un tempio, e noi la condanniamo nei termini più duri possibili", si legge nella nota. "Questo atto è stato commesso in nome dell'odio cieco e vogliamo che l'autore sia assicurato alla giustizia". 

LONDON<UNITED KINGDOM - OCTOBER 16: David Amess MP in the Prime Ministers Office at 10 Downing Street on October 16,2016 in London, United Kingdom. (Photo by Zoe Norfolk/Getty Images)

leggi anche

Uk, morto il deputato Tory David Amess. È stato accoltellato in chiesa

Il lutto e il dibattito sulla “constituency surgery”

Intanto nel Regno Unito il lutto per l'omicidio riunisce maggioranza e opposizione. Il primo ministro Boris Johnson e il leader dell'opposizione laburista, Kier Starmer, sono arrivati insieme sul luogo del delitto. Seguiti a poca distanza del ministro dell'Interno Priti Patel, hanno deposto dei fiori e osservato, uno di fianco all'altro, un minuto di silenzio. Nel Paese inoltre il dibattito sulla sicurezza dei parlamentari è all'ordine del giorno. Se da una parte ci si interroga sull'opportunità di continuare a esercitare, in questo clima, la cosiddetta attività di constituency surgery, e cioè i periodici incontri faccia a faccia con i cittadini del proprio collegio elettorale, dall'altra sono in tanti i parlamentari che desiderano portarla avanti. Ad esempio, Robert Largan e Alec Shelbrooke, deputati conservatori, hanno entrambi incontrato i loro elettori. Quest'ultimo ha twittato: "Non possiamo lasciare che eventi come questo riducano la profonda relazione che abbiamo con i nostri elettori. È una relazione veramente importante e desidero che i miei concittadini, che mi abbiano votato o meno, possano avvicinarmi per le strade, nei pub, al supermercato o in una delle mie surgery". 

PARIS, FRANCE - JUNE 30:  Sir David Amess speaks as the British delegation appear on stage during the Conference In Support Of Freedom and Democracy In Iran on June 30, 2018 in Paris, France. The speakers declared their support for the Iranian peoples uprising and the democratic alternative, the National Council of Resistance of Iran and called on the international community to adopt a firm policy against the mullahs regime and stand by the arisen people of Iran. (Photo by Anthony Devlin/Getty Images)

approfondimento

Gran Bretagna, chi era David Amess, deputato Tory ucciso nell'Essex

Mondo: I più letti