Gran Bretagna, chi era David Amess, il deputato Tory ucciso nell'Essex

Mondo
©Getty

Era un veterano del parlamento inglese, avendone fatto parte per 38 anni. Convinto andiabortista, nel 2016 aveva votato a favore della Brexit

Quarant'anni di presenza alla Camera dei Comuni lo avevano portato al cavalierato e al titolo di Sir. Oggi David Amess è stato aggredito e assassinato da uno sconosciuto durante una riunione nell'Essex, nell'Inghilterra meridionale. Non ha mai ricoperto incarichi di governo, ma è stato protagonista di varie campagne legislative, fra le altre per l'introduzione di norme a tutela dei diritti degli animali.

Padre di 5 figli e a favore della Brexit

Sposato e padre di 5 figli, aveva votato per l'uscita dall'Unione Europea al referendum del 2016. Di fede cattolica, era sposato e padre di cinque figli. Fra questi l'attrice Katie Amess, presente in pellicole come "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" e "Captain America: Civil War". Dal 1983 era stato il deputato del collegio di Basildon, per poi passare nel 1987 a quello di Southwest End. Conservatore convinto, era contrario all'aborto e al matrimonio fra persone dello stesso sesso.

LONDON<UNITED KINGDOM - OCTOBER 16: David Amess MP in the Prime Ministers Office at 10 Downing Street on October 16,2016 in London, United Kingdom. (Photo by Zoe Norfolk/Getty Images)

leggi anche

Uk, morto il deputato Tory David Amess. È stato accoltellato in chiesa

Tristi precedenti in Gran Bretagna

Negli ultimi cinque anni è il secondo deputato britannico a morire accoltellato. Il precedente risale al 2016 quando la deputata laburista Jo Cox venne uccisa in un attacco analogo compiuto da un estremista di destra. Nel 2000, invece, a morire fu un assistente del deputato liberal democratico Nigel Jones, che si frappose di fronte a un accoltellatore proprio per difendere il parlamentare.

 

Esso Petrol Station, During the fuel crisis, showing signs on the forecourt stating 'Fuel temporarily unavailable'. (Photo by Photoshot/Getty Images)

leggi anche

Effetto Brexit, ora a mancare in Uk è pure la benzina

Mondo: I più letti