Pedofilia, Chiesa francese esprime vergogna e chiede perdono

Mondo
©Getty

Il presidente della Conferenza episcopale francese, Eric de Moulins-Beaufort, ha chiesto scusa alle vittime della pedocriminalità in seguito alla pubblicazione del rapporto della Commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa (Ciase) voluto dai vescovi di Francia. Secondo l'inchiesta sono state 216.000 le vittime di pedofilia nella chiesa francese dal 1950 ad oggi. Papa Francesco: "Grazie a vittime per coraggio denuncia"

Il presidente della Conferenza episcopale francese, Eric de Moulins-Beaufort, ha espresso "vergogna" e "spavento" e ha chiesto "scusa" alle vittime della pedocriminalità in seguito alla pubblicazione del rapporto della Commissione sugli abusi sessuali nella Chiesa (Ciase) voluto dai vescovi di Francia. "Il mio desiderio in questo giorno è di chiedere il vostro perdono, il perdono di ognuno di voi", ha detto il prelato che ha aggiunto: “La voce delle vittime ci sconvolge, il loro numero ci devasta”.

I numeri 

Secondo il rapporto, dal 1950 ad oggi sono state 216.000 le vittime di pedofilia nella chiesa francese. Il presidente della Commissione che ha indagato, Jean-Marc Sauvè, ha lanciato un appello alla Chiesa a fornire "riparazioni" finanziarie a tutte le vittime di violenze sessuali al suo interno. "Bisogna risarcire i danni subiti dalle vittime anche al di là dei danni identificati, caratterizzati della Chiesa", ha detto Sauvè, auspicando che l'indennizzo non venga considerato come "un dono" ma come qualcosa di "dovuto" dalla Chiesa. La Chiesa cattolica ha manifestato "fino all'inizio degli anni 2000 un'indifferenza profonda, ed anche crudele nei confronti delle vittime" ha detto ancora. Dal 1950 al 2000, "le vittime non vengono credute, ascoltate. Si ritiene abbiano un po' contribuito a quello che è loro accaduto".

pedopornografia ansa

approfondimento

Giornata contro pedofilia, aumento di oltre il 70% di reati sul web

L'inchiesta

Secondo le cifre anticipate domenica scorsa, i preti pedofili sono stati in questi 70 anni fra i 2.900 e i 3.200. Presentando il rapporto in videoconferenza, il presidente della Ciase ha spiegato che il numero delle vittime potrebbe salire a 330mila se si includono gli abusi commessi dai membri laici della Chiesa. Il rapporto si basa sugli archivi della Chiesa, dei tribunali e della polizia, nonché sulle interviste alle vittime. L'inchiesta è stata commissionata dalla stessa Chiesa cattolica francese nel 2018 a seguito di una serie di scandali in altri Paesi e per ripristinare la fiducia nel clero. "La commissione ha lungamente deliberato ed è giunta ad una conclusione unanime” ha detto Sauvè. “La Chiesa non ha saputo vedere, non ha saputo sentire, non ha saputo captare i segnali deboli".

Emergenza Coronavirus, Chiesa vuota pochi fedeli, messe sospese per evitare contagio da Covid-19 (PALERMO - 2020-04-05, Ph.Alessandro Fucarini.) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Pedofilia, in Australia maxirisarcimento della Chiesa a vittima

Mondo: I più letti