Canarie, eruzione vulcano a La Palma: quasi mille edifici distrutti dalla lava. VIDEO

Mondo

Sepolti circa quattrocento ettari di terreno dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Il Primo Ministro spagnolo stanzia 200 milioni per gli interventi

Un volo mozzafiato attraverso un fiume di fiamme. A seguito dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma, l'Istituto geologico e minerario spagnolo ha rilasciato la registrazione di un drone nell'area in cui la colata lavica ha raggiunto il mare. Novecento gli edifici distrutti e migliaia gli sfollati. Tre minuti di video (che potete vedere qui in alto, ndr) che mostrano la lingua di terra che si è formata quando il magma è arrivato all'acqua negli ultimi tre giorni, modificando l’aspetto dell’isola. 

La mappa che cambia

L’isola giovedì scorso era già cresciuta di circa 450 metri dalla costa e 600-800 metri lateralmente. Il nuovo delta ora ha una superficie di quasi 20 ettari, inoltre si stima che la profondità raggiunta dalla lava riversata in mare raggiunga i 24 metri, mentre sulla terra arriverebbe a 50 metri di altezza e 320 di larghezza. Altro problema è quello legato ai gas tossici, dato che il contatto della lava con il mare ha creato un'emanazione di fumo che viaggia verso l'interno dell'isola o esce verso il mare a seconda di come soffia il vento.

Il gruppo di geoscienze marine dell'Istituto spagnolo di oceanografia, che sta seguendo in diretta l'avanzata del magma, ha precisato che "si sta generando un imponente deposito di oltre 50 metri di altezza che continua a crescere". Come un edificio di detriti che sorge nel mare.

Gli interventi

"Martedì prossimo, il governo approverà un pacchetto di misure molto potenti per la ricostruzione delle infrastrutture, l'approvvigionamento idrico, l'occupazione, l'agricoltura ed il turismo". A dirlo Pedro Sanchez, Primo Ministro spagnolo, che ha promesso che il governo aiuterà a ricostruire l'isola con uno stanziamento di 200 milioni di euro. Il vulcano Cumbre Vieja, finora, ha distrutto oltre 900 edifici e costretto circa 6mila persone a lasciare le loro case. 

epa09500761 Lava rises from Cumbre Vieja volcano as seen from Tajuya, La Palma, Canary Islands, Spain, 01 October 2021. The sulfur dioxide (SO2) emissions by the volcano have increased, although they do not seem to be a risk for the population for now, according to the Spanish National Security Department (DSN).  EPA/ANGEL MEDINA

vedi anche

Canarie, eruzione vulcano di La Palma: altri 3.500 confinati in casa

Mondo: I più letti