La Corea del Nord testa un nuovo missile antiaereo: “Aumentata portata e precisione”

Mondo
©Ansa

Si tratta del quinto test effettuato a settembre, dopo quello di un "missile ipersonico planante" degli scorsi giorni. Il nuovo modello serve "per abbattere bersagli in volo a distanze più grandi e con maggiore precisione". In programma riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza Onu

La Corea del Nord ha ricominciato a testare missili a ritmo sostenuto. L’ultimo lancio è avvenuto ieri sera: si tratta di un nuovo modello antiaereo "per abbattere bersagli in volo a distanze più grandi e con maggiore precisione". In tutto, a settembre si sono registrati cinque test di fattura rilevante. Il Paese, soggetto a sanzioni internazionali a causa del suo programma di armi nucleari, dovrebbe essere al centro di una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza Onu. L'incontro, in programma ieri e rinviato a oggi, è stato richiesto da Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia dopo gli ultimi test. A volere la proroga - secondo alcune fonti del Palazzo di Vetro - sono state Russia e Cina, che hanno affermato di aver bisogno di più tempo per studiare la situazione.

Il nuovo missile testato il 30 settembre

“La Repubblica popolare democratica di Corea ha lanciato un nuovo missile antiaereo il 30 settembre", ha scritto l'agenzia ufficiale Kcna per annunciare il nuovo test. Ha aggiunto che si tratta di un missile antiaereo di nuova concezione, che include nuove tecnologie - come "uno standard di controllo a doppio timone" e un "motore di volo a doppio impulso" - che aumentano la portata effettiva del missile. Il test, effettuato dall'Accademia delle Scienze della Difesa, aveva lo scopo di "confermare la praticità di funzionamento del lanciatore, del radar e del veicolo di comando da battaglia completo, nonché le prestazioni di combattimento complete del missile". Secondo Pyongyang, il test ha mostrato “notevoli prestazioni di combattimento del missile antiaereo di nuovo tipo" e l'arma ha mostrato "reattività e precisione di guida del sistema di controllo missilistico, nonché il sostanziale aumento della distanza di abbattimento dei bersagli aerei". Nei giorni scorsi, la Corea del Nord ha annunciato anche la sperimentazione riuscita di un "missile ipersonico planante", il Hwasong-8.

SEOUL, SOUTH KOREA - SEPTEMBER 15: People watch a TV at the Seoul Railway Station showing a file image of a North Korean missile launch, on September 15, 2021 in Seoul, South Korea. The unidentified type of missiles were fired from central inland areas of the North on Wednesday afternoon, and the South Korean and the U.S. intelligence authorities are analyzing details for additional information, the JCS said in a release. (Photo by Chung Sung-Jun/Getty Images)

leggi anche

Corea del Nord, testato con successo missile ipersonico

Le reazioni

All’ultimo test era assente il leader Kim Jong-un. Quest’ultimo lancio è arrivato nelle stesse settimane in cui il Nord ha segnalato la volontà di migliorare i legami con il Sud, a condizione che Seul abbandoni il suo "doppio standard" di denunciare i test sugli armamenti "difensivi" del Nord mentre giustifica il proprio accumulo di armi. Giovedì, durante il suo discorso al secondo giorno di lavori dell'Assemblea suprema del popolo (il parlamento di Pyongyang), il leader Kim ha affermato che le linee di comunicazione transfrontaliere con la Corea del Sud saranno ripristinate all'inizio di ottobre come parte degli sforzi per migliorare le relazioni fredde. Kim ha anche affermato che il Nord non ha "né scopo né motivo" per provocare la Corea del Sud e ha esortato Seul a "liberarsi dell'illusione" che deve scoraggiare le provocazioni del Nord. Le relazioni intercoreane sono in una fase di stallo dal vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord di Hanoi di inizio del 2019, risoltosi con un nulla di fatto. Intanto, è intervenuto anche il segretario di stato Usa Antony Blinken: le azioni della Corea del Nord aumentano "l'instabilità e l'insicurezza", ha detto. Kim nelle scorse ore ha respinto l'offerta di apertura di un dialogo fatta dagli Stati Uniti, definendola "una facciata per nascondere i loro inganni e i loro atti ostili". "Dall'avvento della nuova amministrazione Usa, la minaccia militare statunitense e la loro politica ostile nei nostri confronti non sono minimamente cambiate, ma sono diventate più astute", ha detto il leader nordcoreano parlando all'Assemblea Suprema del Popolo.

Mondo: I più letti