Corea del Nord, testato con successo missile ipersonico: “Grande significato strategico”

Mondo

Il razzo è stato lanciato dalla contea di Ryongrim, nella provincia di Jagang, sotto la supervisione del segretario del Comitato centrale del partito dei lavoratori, Pak Jong Chon. Il presidente sudcoreano Moon Jae-In ha chiesto una "analisi completa" dell'evento

La Corea del Nord ha annunciato di aver sperimentato con successo un razzo supersonico planante confermando le segnalazioni arrivate da Corea del Sud e Giappone, che avevano avvertito dell'avvenuto lancio di un "proiettile non identificato" in direzione del Mare del Giappone. Il lancio di oggi "ha dimostrato che tutte le specifiche tecniche soddisfacevano i requisiti di progettazione", ha spiegato la Korean Central News Agency aggiungendo che era di "grande significato strategico" poiché la Corea del Nord cerca di aumentare le sue capacità di difesa per "mille volte”.

Il test

Il test, effettuato dalla provincia di Jagang, nel nord del Paese, "ha confermato il controllo della navigazione e la stabilità del missile", nonché "la manovrabilità del suo sistema di guida e le caratteristiche di planata della 'testata ipersonica distaccata'", ha spiegato la Kcna. "I risultati dei test hanno dimostrato che tutte le specifiche tecniche soddisfano i requisiti di progettazione", si legge ancora nella nota ufficiale di Pyongyang. Il lancio del missile, identificato come Hwasong-8, è stato supervisionato da un membro anziano dell'apparato statale nordcoreano, Pak Jong Chon. Non è stata invece menzionata la presenza del leader Kim Jong Un. 

approfondimento

Corea del Nord, nuovo lancio missilistico. Pyongyang: "Diritto a test"

Il missile ipersonico

Un missile ipersonico può viaggiare a più di 10 volte la velocità del suono che lo rende difficilmente intercettabile da parte dei sistemi di difesa missilistica esistenti: uno scenario che aumenta i timori sulla sicurezza regionale se la Corea del Nord fosse realmente in grado di possedere e gestire una tale tecnologia. Secondo i media sudcoreani, il missile lanciato dalla Corea del Nord aveva "caratteristiche di volo diverse" dai precedenti. Il presidente sudcoreano Moon Jae-In ha chiesto una "analisi completa" dell'evento. Pyongyang aveva già effettuato diversi altri test missilistici questo mese, uno che coinvolgeva missili da crociera a lungo raggio e un altro, secondo l'esercito sudcoreano, missili balistici a corto raggio.

approfondimento

Corea del Nord testa nuovo missile. Usa: “Monitoriamo la situazione”

Mondo: I più letti