Tromba d'aria colpisce la Germania: 7 feriti nella città di Kiel. VIDEO

Mondo

Venti di oltre 100 km/h hanno investito la costa settentrionale tedesca. Si registrano danni ai tetti delle case e alberi sradicati. Un evento non raro, ma che secondo il servizio metereologico nazionale "non può essere previsto"

Le prime telefonate alla polizia sono arrivate alle 17:53 del 29 settembre. Come mostrato nel video pubblicato da Storyful, una tromba d'aria proveniente dal Mar Baltico ha colpito la città portuale di Kiel nella Germania settentrionale. Secondo quanto riportato dai media tedeschi, sono almeno sette le persone ferite. 

"Un evento che non può essere previsto"

Tetti spazzati via, alberi sradicati e barche distrutte. Venti di oltre 100 km/h che hanno investito tutta la costa e hanno scaraventato in acqua i membri di un club di canottaggio. Alcuni sono finiti all’ospedale, dopo essere stati tratti in salvo dalla gente che si è tuffata in mare per soccorrerli. Come raccontato dalla Bild, questo tipo di eventi metereologici non sono rari in questo periodo dell’anno. Lo scorso 16 agosto, ad esempio, una tromba d’aria aveva investito la Bassa Sassonia danneggiando più di 50 case, mentre a luglio le inondazioni nel Nord Reno-Westfsalia e nella Renania-Palatinato avevano provocato quasi 200 morti. Tuttavia, come affermato da Michael Bauditz del Servizio meteorologico tedesco: “Un evento di questo genere non può essere previsto".

vbibbiena

vedi anche

Maltempo Toscana, nel Casentino tromba d’aria

Mondo: I più letti