Conosciuta anche con i nomi di Festa della Luna, Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu, è la seconda festività tradizionale più importante della Cina dopo il Capodanno e celebra le riunioni di famiglia. Per affrontare il flusso di passeggeri in aumento e il Covid-19, i dipartimenti ferroviari hanno rafforzato i protocolli di prevenzione delle epidemie
Quattro giorni di vacanza in Cina per la Festa di Metà Autunno e una stima di 40 milioni di persone in viaggio all'interno del territorio nazionale. È quanto reso noto oggi dalla China State Railway Group Co. Ltd, che ha specificato come gli spostamenti dovrebbero raggiungere il picco nella giornata di domani quando sono previsti 11 milioni di viaggiatori.
La Festa di Metà Autunno
La Festa di Metà Autunno è una festività tradizionale che simboleggia le riunioni di famiglia. Cade il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, una data compresa tra inizio settembre e inizio ottobre. Quest'anno si celebra il 21 settembre. Conosciuta anche con i nomi di Festa della Luna, Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu, è la seconda festività tradizionale più importante della Cina dopo il Capodanno. A partire dal 2008 è diventata una festività ufficiale del calendario cinese.
approfondimento
Capodanno Cinese: tutto quello che c'è da sapere
Le prenotazioni ferroviarie
Basandosi sulle prenotazioni già effettuate su www.12306.cn, il sito web ufficiale per i biglietti ferroviari del Paese, la China State Railway Group Co. Ltd ha specificato che si prevede un recupero in termini di flusso ferroviario di passeggeri, raggiungendo così il livello del 2020. Per affrontare questo flusso i dipartimenti ferroviari hanno rafforzato i protocolli di prevenzione delle epidemie, hanno potenziato i controlli di sicurezza e hanno migliorato i propri servizi, allo scopo di assicurare spostamenti sicuri e ordinati per chi viaggia. Sono state eseguite disinfezioni più frequenti, con le attrezzature per la pulizia in funzione 24 ore al giorno in alcune stazioni. Inoltre, sono stati riorganizzati gli itinerari in entrata e in uscita, in modo da evitare blocchi alla circolazione.