Papa Francesco in Ungheria: "Minacce antisemite, miccia che va spenta". Incontro con Orban

Mondo
©Ansa

Il Pontefice a Budapest per la messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale. Nella capitale ungherese ha incontrato anche il premier: "Colloquio cordiale, su ambiente e famiglia". Poi si è spostato in Slovacchia per la visita pastorale fino a mercoledì 15. Per Bergoglio è del primo viaggio dopo l'intervento al colon del 4 luglio scorso e il 34esimo del suo Pontificato

Un viaggio breve ma intenso. Oggi, 12 settembre, Papa Francesco è volato a Budapest per la messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale. In mattinata ha incontrato anche il premier Orban. Poi si è spostato in Slovacchia, dove rimarrà per la visita pastorale fino a mercoledì 15. Si tratta del primo viaggio dopo l'intervento al colon del 4 luglio scorso e il 34esimo del suo Pontificato. Dopo la partenza da Fiumicino all’alba, solo nella prima giornata Bergoglio visita due Stati. In tre giorni e mezzo di celebrazioni, incontri (con le autorità, ecumenici, con le comunità ebraiche, il clero, i giovani, anche con la comunità rom), spostamenti e voli interni, sono dodici i discorsi che pronuncerà il Pontefice.

Papa: serpeggiano minacce antisemite, miccia che va spenta

Il viaggio porta a 54 i Paesi visitati da Bergoglio dall'inizio del Pontificato. A Budapest, incontrando il Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune Comunità ebraiche dell’Ungheria, Bergoglio ha detto: "Ogni volta che c'è stata la tentazione di assorbire l'altro non si è costruito, ma si è distrutto; così pure quando si è voluto ghettizzarlo, anziché integrarlo. Quante volte nella storia è accaduto! Dobbiamo vigilare e pregare perché non accada più. E impegnarci a promuovere insieme una educazione alla fraternità, così che i rigurgiti di odio che vogliono distruggerla non prevalgano. Penso alla minaccia dell'antisemitismo, che ancora serpeggia in Europa e altrove. È una miccia che va spenta. Il miglior modo per disinnescarla è lavorare in positivo insieme, è promuovere la fraternità", ha detto il Pontefice. Francesco ha fatto riferimento alla "evocativa immagine del Ponte delle Catene, che collega le due parti di questa città: non le fonde insieme, ma le tiene unite. Così devono essere i legami tra di noi".

SS. Francesco - Angelus, 18.07.2021

leggi anche

Papa Francesco: "Afghanistan? Paesi accolgano chi cerca nuova vita"

L'incontro con Orban

In mattinata Papa Francesco ha incontrato il primo ministro Viktor Orban e il presidente della Repubblica Janos Ader. L'incontro è avvenuto al Museo delle Belle Arti di Budapest e "si è svolto secondo il programma previsto, in un clima cordiale, ed è terminato alle ore 9.25", durando in tutto circa 40 minuti, comunica la Sala stampa vaticana. Tra i vari argomenti trattati, "il ruolo della Chiesa nel Paese, l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente, la difesa e la promozione della famiglia". Orban ha poi fatto sapere di aver chiesto al Pontefice "di non lasciare che l'Ungheria cristiana perisca". I precedenti incontri di Francesco con Orban non erano stati udienze private e risalgono in Vaticano al 2016, in un'udienza alla delegazione dei parlamentari cristiani, e al 2017, con altri capi di Stato e di governo per l'anniversario dei Trattati di Roma.

L'arrivo in Slovacchia

Nel primo pomeriggio Papa Francesco è arrivato in Slovacchia. L'aereo del Pontefice, proveniente dalla capitale ungherese, è atterrato all'aeroporto internazionale di Bratislava, dove Francesco è stato accolto dalla presidente della Repubblica Zuzana Caputova. Nel pomeriggio due incontri alla Nunziatura apostolica: uno ecumenico e uno privato con i membri della Compagnia di Gesù.

Pope Francis greets faithful as he arrives to lead the weekly general audience in Paolo VI Hall ,Vatican City, 25 August 2021.   ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Il Papa: non mi è mai passato per la testa di dimettermi

La salute di Bergoglio 

Sulla salute di Bergoglio, spiega il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, non si adotteranno misure speciali e straordinarie: si osserverà la "solita cautela". Le "usuali misure sanitarie sono già abbastanza stringenti - ha spiegato Bruni ai giornalisti -. Ci sarà il medico a bordo, gli infermieri, ma non misure particolari".

Pope Francis delivers his Urbi et Orbi Blessing, after celebrating Easter Mass on April 04, 2021 at St. Peter's Basilica in The Vatican during the Covid-19 coronavirus pandemic. ANSA/Filippo MONTEFORTE / POOL / AFP

leggi anche

Papa Francesco: "Un infermiere mi ha salvato la vita"

Mondo: I più letti