Afghanistan, la conquista del Panshir: il reportage esclusivo di Sky TG24. VIDEO

Mondo

La valle teatro della resistenza è caduta nelle mani dei talebani, che festeggiano. Intanto molte persone tentano la fuga: il racconto di Filippo Rossi

La valle del Panshir, teatro di resistenza, è caduta nelle mani dell’Emirato islamico talebano che ora è così padrone di tutto l’Afghanistan, come racconta Filippo Rossi nel suo reportage in esclusiva per Sky TG24. Molti rifugiati tentano la fuga, i talebani invece festeggiano (IL NUOVO GOVERNO DEI TALEBANI - LO SPECIALE SULL'AFGHANISTAN).

L'avanzata talebana in Panshir

Le raffigurazioni di Ahmad Shah Massoud, il leggendario 'Leone del Panshir' morto quasi 20 anni fa, sono state tolte e il mausoleo dedicato al signore della guerra profanato. Al fronte una piccola sacca di resistenza in una valle, guidata dal figlio del 'Leone del Panshir', Ahmad Massoud, prova a resistere, ma è ormai finita: i talebani sono i leader indiscussi del Paese.

A Taliban fighter stands guard as people move past him at Sarai Shahzada market in Kabul on September 5, 2021. (Photo by Aamir QURESHI / AFP)

approfondimento

Afghanistan, talebani annunciano la presa del Panshir

Mondo: I più letti