Gemelle siamesi separate in Israele con un raro intervento chirurgico

Mondo

L'operazione è avvenuta al Soroka Medical Center nella città di Beersheba, in Israele, la scorsa settimana

Due gemelle siamesi di un anno, nate con la parte posteriore della testa unita, sono state separate grazie a un’operazione durata 12 ore. L'operazione è avvenuta al Soroka Medical Center nella città di Beersheba, in Israele, la scorsa settimana. 

La fase post operatoria procede bene

approfondimento

Le gemelle Kessler compiono 85 anni. FOTO

L'équipe medica di 50 persone ha eseguito l'impresa dopo mesi di preparazione. L'operazione “rara e complessa" ha incluso innesti di cuoio capelluto per entrambe. "Ora respirano e mangiano da sole", ha detto Eldad Silberstein, capo del dipartimento di chirurgia plastica di Soroka. È la prima volta che un'operazione del genere, condotta solo 20 volte in tutto il mondo, viene eseguita in Israele.

Durante la preparazione utilizzata anche la realtà virutuale in 3D

leggi anche

Al Policlinico di Bari rimossa cisti ovarica di oltre 30 kg

Mesi prima dell'operazione, erano stati inseriti dei sacchetti gonfiabili di silicone nelle teste delle gemelle, poi periodicamente espansi per allungare la pelle. I lembi creati sono poi stati utilizzati per chiudere la parte che era unita delle loro teste dopo che i crani sono stati ricostruiti. La preparazione ha incluso anche la creazione di un modello di realtà virtuale 3D delle sorelle, ha affermato Mickey Gideon, il capo neurochirurgo di Soroka. "Con nostra grande gioia, tutto è andato come speravamo", ha aggiunto.

epa09451662 A frame grab made from an undated handout video made available by the Soroka Medical Centre shows the twins after their separation, at the hospital in Be'er Sheva, Israel (issued 06 September 2021). The one-year-old twins, conjoined at the back of their heads, were separated on 02 September in a 12-hours-long surgery, the Soroka University Medical Center said. The rare surgery was the first of its kind in Israel.  EPA/SOROKA MEDICAL CENTER HANDOUT BEST QUALITY AVAILABLE HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Mondo: I più letti