Afghanistan, morsa dei talebani sul Panshir. Ma la resistenza combatte

Mondo
©Ansa

I sedicenti studenti coranici hanno rivendicato di essere riusciti a entrare nella provincia dei ribelli. L'informazione è però stata subito smentita dal Fronte nazionale della resistenza. I talebani intanto lavorano per formare il nuovo esecutivo. Guerini: "Rischi infitrazioni, ma dovere accoglienza afghani"

È sempre più forte la morsa dei talebani sul Panshir, ultima sacca di resistenza rimasta in Afghanistan. La valle è ora assediata da migliaia di combattenti inviati per soffocare la rivolta. Dopo un'altra giornata di duri combattimenti, con decine di vittime su entrambi i fronti, i sedicenti studenti coranici hanno rivendicato di essere riusciti a entrare nella provincia dei ribelli, facendo circolare la notizia di una fuga verso il Tagikistan dei loro leader, Ahmad Massoud, il figlio del leggendario 'Leone del Panshir', e l'ex vicepresidente del governo spodestato, Amrullah Saleh (LO SPECIALE DI SKY TG24 SULL'AFGHANISTAN). Intanto il ministro italiano della Difesa Lorenzo Guerini, dopo l'incontro con il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, fa sapere che il rischio terrorismo legato ai profughi afghani "richiede un'attenzione alta, ma che non neghi la responsabilità dell'accoglienza".

La denuncia del Fronte nazionale della resistenza

La ricostruzione dei talebani su quanto sta accadendo in Panshir è stata subito smentita dal Fronte nazionale della resistenza. "I Talebani hanno bloccato l'accesso degli aiuti umanitari nel Panshir, tagliato collegamenti telefonici ed elettricità e non permettono neppure l'arrivo di medicine", ha poi accusato Saleh, che si è unito alle milizie tagike con i reparti dell'esercito nazionale afghano che non hanno disertato. "I talebani stanno commettendo crimini di guerra", ha denunciato l'ex vicepresidente, chiedendo "alle Nazioni Unite e ai leader mondiali di prendere atto di questo chiaro comportamento criminale e terroristico".

epaselect epa09419997 Afghans gather outside the Hamid Karzai International Airport to flee the country, in Kabul, Afghanistan, 19 August 2021. Thousands of desperate Afghans, including the elderly as well as women and children, have camped outside the Kabul airport for days in the hope of getting evacuated from the country after it was taken over by the Taliban.  EPA/STRINGER

approfondimento

Afghanistan, l'Ue sui rifugiati: "No a esodo, aiutiamoli in patria"

Talebani al lavoro per formare esecutivo

Intanto a Kabul i sedicenti studenti coranici lavorano ancora al futuro esecutivo. L'annuncio, che molti attendevano simbolicamente il 3 settembre, a margine della prima preghiera islamica del venerdì dopo il ritiro americano, è slittato di nuovo. Forse al giorno successivo, cioè il 4 settembre. Sembra però certo, indicano fonti talebane, il ruolo di capo politico affidato al co-fondatore Abdul Ghani Baradar, braccio esecutivo della guida religiosa, il leader supremo Hibatullah Akhundzada. Posti di primo piano andranno anche a Mohammad Yaqoob, figlio del mullah Omar, e ai capi-negoziatori con gli Usa a Doha.

Guerini: crisi accelera revisione sicurezza Nato-Ue

Nel frattempo, sono ripresi i voli interni della principale compagnia locale, la Ariana Afghan Airlines, e il Qatar ha inviato un emissario a Kabul per accelerare sulla riapertura dell'aeroporto, auspicando l'avvio di corridoi umanitari entro 24-48 ore, dopo l'arrivo dei primi rifornimenti del Programma alimentare mondiale a Kandahar e Mazar-i-Sharif. La comunità internazionale da Washington a Bruxelles pone i suoi paletti ma ribadisce la necessità di discutere con i nuovi padroni di Kabul in ottica umanitaria e di lotta al terrorismo. "L'epilogo della missione in Afghanistan ha accelerato la riflessione su una revisione strategica della sicurezza sia in ambito Nato che Ue", ha detto il ministro Guerini, ribadendo di essere a favore di un "rafforzamento della difesa europea con  l'assunzione di responsabilitaà quando bisogna prendersele" ma "sempre  sotto l'ombrello delle relazione transatlantiche e della Nato". 

Mawlawi_Hibatullah_Akhundzada

approfondimento

Hibatullah Akhundzada, chi è la nuova guida religiosa in Afghanistan

Il kamikaze di Kabul fu liberato dal carcere

Sul terrorismo però si addensano nuove ombre, in particolare sulle complicità con le reti islamiste combattenti. La newsletter online del sedicente Stato islamico ha riferito che il kamikaze della loro branca locale Isis-Khorasan che lo scorso 26 agosto si è fatto esplodere all'aeroporto di Kabul, provocando 170 vittime, tra cui 13 soldati americani, era stato appena liberato da una prigione afghana dopo il crollo dell'esecutivo filo-occidentale di Ashraf Ghani. Secondo questa ricostruzione, l'attentatore Abdul-Rahman al-Logari e "diversi suoi fratelli" sono fuggiti dal carcere e "si sono precipitati a raggiungere" i compagni jihadisti per compiere l'attacco suicida. Una conseguenza, questa, del caotico assalto alle prigioni dei Talebani.

Commozione particolare ha suscitato negli Usa la morte nella strage di Kabul della 23enne sergente dei marines Nicole Gee, divenuta celebre per una foto in cui teneva in braccio un bambino durante le evacuazioni, che aveva pubblicato una settimana fa su Instagram con il commento "amo il mio lavoro". La foto, divenuta una dei simboli dello sforzo dei militari Usa in favore dei civili afghani, era stata poi rilanciata su Twitter dal dipartimento alla Difesa Usa.
Originaria di Roseville, California, era una responsabile della manutenzione con la 24th Marine Expeditionary Unit. I colleghi la descrivevano come una "marine modello".

approfondimento

Afghanistan, anche la Marine che cullava bimbo fra le 13 vittime Usa

Mondo: I più letti