Afghanistan, attentato dell'Isis a Kabul: oltre 170 morti. Partito l'ultimo volo italiano

L'attacco all'aeroporto ha causato anche 200 feriti. Il Pentagono: "Un solo kamikaze, poi degli spari. Nella città ancora minacce, pronti a nuovi attentati". I talebani hanno chiesto una presenza diplomatica nel Paese dopo il ritiro delle truppe: gli Stati Uniti non hanno ancora deciso in merito. Decollato l'ultimo aereo italiano con 58 afghani, rimpatriati tutti i connazionali. Nell'ambito della presidenza del G20, l'Italia sta pianificando un summit ad hoc sull'Afghanistan

1 nuovo post

Afghanistan, Pentagono: migliaia di detenuti Isis-K liberati

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha riconosciuto che "chiaramente ci sono migliaia" di prigionieri dell'Isis-K che sono stati rilasciati a causa del ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan deciso dal presidente Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, alcuni equipaggiamenti a Kabul saranno distrutti 

Alcuni equipaggiamenti militari americani non saranno riportati in Usa da Kabul e saranno eliminati per non farli cadere nelle mani dei talebani o dei terroristi: lo ha detto un portavoce del Pentagono.
 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: una sola esplosione ieri a Kabul

Il Pentagono nega anche che ci sia stata una seconda esplosione ieri a Kabul: "posso confermare che non crediamo ci sia stata una seconda esplosione al o vicino al Baron Hotel", ha detto il gen. Hank Taylor, dello stato maggiore congiunto, dopo aver riferito che c'è stato un solo attentatore suicida.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: a Kabul ancora minacce specifiche, credibili

Ci sono ancora "minacce specifiche, credibili" a Kabul: lo ha detto il generale Hank Taylor, dello stato maggiore congiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: in grado di evacuare 'sino a ultimo momento' 

Gli Usa hanno le capacità di continuare le operazioni di evacuazione "sino all'ultimo momento": lo ha detto un portavoce del Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: all'aeroporto di Kabul 5.400 persone da evacuare

Sono 5.400 le persone che attendono all'aeroporto di Kabul di essere evacuate: lo ha detto il generale Hank Taylor dello stato maggiore congiunto Usa.
- di Redazione Sky TG24

Usa: attentato Kabul forse per falle sicurezza talebani

Fallimenti nella sicurezza da parte dei talebani potrebbero aver consentito l'attentato a Kabul: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Il Pentagono conferma il 31 agosto come scadenza ritiro da Afghanistan 

Gli Usa stanno pianificando ancora di concludere la missione in Afghanistan entro il 31 agosto: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: solo un kamikaze in attentato ieri a Kabul

C'è stato un solo attentatore suicida nelle due esplosioni di ieri a Kabul: lo ha detto il generale Hank Taylor dello stato maggiore congiunto Usa.
- di Redazione Sky TG24

Usa: chiusi alcuni accessi scalo Kabul ma continuano evacuazioni

Alcune porte d'accesso dell'aeroporto di Kabul sono state chiuse ma si continuerà ad esaminare i documenti di americani e afghani con le credenziali per le evacuazioni: lo ha detto il generale Hank Taylor dello stato maggiore congiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: in ultime 24 ore evacuati oltre 300 americani

Nelle ultime 24 ore sono stati evacuati oltre 300 americani: lo ha detto gen Hank Taylor dello stato maggiore congiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: militari Usa feriti a Kabul arrivati in Germania

I militari americani feriti nell'attentato a Kabul sono arrivati in Germania: lo ha detto gen Hank Taylor dello stato maggiore congiunto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Gb: bufera per le carte dimenticate in ambasciata

La fuga rapida e improvvisa del personale britannico dall'ambasciata di Kabul rischia di avere conseguenze per i collaboratori rimasti in Afghanistan. Alcuni documenti contenenti dati e informazioni personali sono stati dimenticati nella sede diplomatica alla merce' dei talebani. I fogli sono stati recuperati da Anthony Loyd, giornalista del Times in Afghanistan, dopo una visita all'interno dell'ambasciata britannica, oggi sorvegliata dalle truppe talebane. "Tra la polvere e oggetti abbandonati, come i giubbotti antiproiettile e i segnaposti con gli stemmi reali, sembravano poco importanti", il suo racconto. Ma all'interno erano visibili nomi, cognomi, numeri di telefono e altri dati sensibili, a volte curriculum interi, appartenenti ai funzionari locali che negli anni hanno avuto rapporti di cooperazione Londra e che, quindi, potrebbero essere perseguitati dagli estremisti islamici. Come quello di un ragazzo 33enne che sperava di poter trovare lavoro come interprete dopo aver prestato servizio anche per gli americani.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Onu: assicurare alla giustizia attentatori Kabul

Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha sollecitato la comunita' internazionale ad assicurare alla giustizia i responsabili dell'attentato a Kabul. "I membri del consiglio di sicurezza hanno sottolineato la necessita' di chiedere conto e portare davanti alla giustizia chi ha perpetrato, organizzato, finanziato e sponsorizzato questi riprovevoli atti di terrorismo", si legge in un nota. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: deputato repubblicano: 'Talebani hanno ora 86mld di dollari di armi Usa'

I talebani hanno ora accesso ad armi ed equipaggiamento americani per un valore di 86 miliardi di dollari, oltre ai dati biometrici degli afghani che hanno collaborato col contingente Usa negli ultimi 20 anni. A lanciare l'allarme è il deputato repubblicano Jim Banks, ex riservista della US Navy, secondo il quale l'enorme mole di materiale lasciato in Afghanistan comprende 75mila veicoli, 200 tra aerei ed elicotteri e 600mila armi leggere. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Cnn: poche persone oggi nei pressi dell'aeroporto a Kabul

Sono molto poche oggi le persone raccolte all'esterno dell'aeroporto di Kabul con la speranza di accedere allo scalo. Lo riferisce la Cnn all'indomani dell'attacco rivendicato dall'Isis. Secondo uno stringer della tv americana, non è permesso alle persone dirigersi al gate principale dello scalo anche perché diverse centinaia di metri prima la strada è bloccata da uno sbarramento di mezzi dei Talebani.  Nel resto della città l'atmosfera è "tranquilla" e c'è meno traffico rispetto ai giorni precedenti. Tutti i principali centri commerciali sono chiusi, ma questo - sottolinea lo stringer - non è sorprendente visto che il venerdì è il primo giorno del weekend in Afghanistan. 
- di Redazione Sky TG24

Pakistan, afflusso senza precedenti afghani a confine

Si registra da ieri un "afflusso senza precedenti" di afghani al valico di frontiera di Spin Boldak-Chaman. Lo riferiscono fonti ufficiali al Guardian. Secondo alcune stime, sono oltre 20mila al giorno gli afghani che passano il confine, contro i 6mila abituali.
- di Redazione Sky TG24

Strasburgo rifiuta richiesta d'ingresso in Italia a afgani

La Corte europea dei diritti umani ha rigettato la richiesta di misure urgenti di una donna afghana residente in Italia che chiedeva di permettere l'ingresso immediato nel territorio italiano dei suoi familiari, attualmente in Afghanistan, e che a suo avviso sono in grave pericolo di vita. "La famiglia, di cui fanno parte 5 donne, alcune minorenni, e un uomo anziano malato, appartengono al gruppo sciita degli Hazara, da anni vittima di attacchi e soprusi dei talebani e dell'Isis", spiegano le avvocatesse Bitonti e Sommacal, che rappresentano la ricorrente.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, diocesi Catanzaro: 'Porte aperte a famiglie ma niente improvvisazioni'

Anche la diocesi di Catanzaro scende in campo per dare accoglienza ai profughi afghani e spiega: “Non sarà un’accoglienza gestita in maniera estemporanea ed improvvisata”. Ad occuparsene sarà la Fondazione Città solidale onlus che gestisce attività e servizi per conto dell’arcidiocesi, in stretta collaborazione con la Caritas diocesana e l’Ufficio Migrantes. Città Solidale metterà a disposizione anche le strutture Sai già attive nella provincia.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: 'Sul campo fino all'ultimo, grazie a Difesa e intelligence'

"Sono state giornate infinite e di grande sacrificio per i nostri diplomatici e militari. Sul campo, fino all’ultimo istante utile, hanno aiutato migliaia di civili afghani, a partire da donne e bambini, a lasciare il Paese, oltre a tutti gli italiani che hanno scelto di tornare a casa". Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. 
"Tutti insieme hanno fatto un lavoro immenso, di cuore, e hanno dimostrato di essere una grande squadra che ha messo passione, impegno e altruismo al primo posto", ha proseguito il titolare della Farnesina che ha voluto esprimere "un doveroso ringraziamento al Ministero della Difesa e alla nostra intelligence: hanno lavorato senza sosta anche per proteggere i nostri connazionali ancora a Kabul". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti