Afghanistan, le giornaliste di ToloNews tornano in onda dopo la presa dei talebani. VIDEO

Mondo
Twitter ToloNews

Le donne erano sparite dai principali canali afghani dopo che le milizie hanno conquistato Kabul domenica. Ora la sfida di ToloNews. “Oggi abbiamo ripreso le nostre trasmissioni con le presentatrici”, ha scritto in un tweet Miraqa Popal, caporedattore dell'emittente. E ha postato le foto delle reporter mentre fanno il loro lavoro in studio, in redazione e per strada

Le giornaliste tornano in tv dopo la conquista di Kabul da parte dei talebani. A lanciare la sfida ai miliziani è ToloNews, uno dei principali media afghani, che ha riportato sullo schermo le sue reporter donne. Una giornalista ha condotto il tg, altre sono scese in strada per raccontare la situazione nella capitale dell’Afghanistan, un’altra ancora ha intervistato in studio un rappresentante dei talebani (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO).

La sfida di ToloNews

Sia il caporedattore dell'emittente, Miraqa Popal, sia la pagina Twitter di ToloNews hanno pubblicato diversi tweet che mostrano le giornaliste al lavoro. In una delle immagini si vede una presentatrice che intervista dal vivo in studio un membro del team medico talebano. In un’altra c’è una donna con lo hijab, il velo islamico che copre i capelli e il collo e lascia scoperto il viso, che partecipa a una riunione mattutina in redazione. Altre giornaliste sono per strada (LA GIORNALISTA DI TOLO NEWS IN STRADA A KABUL - VIDEO) a raccontare cosa succede in città. “Oggi abbiamo ripreso le nostre trasmissioni con le presentatrici”, ha scritto in un tweet Miraqa Popal, accompagnando il messaggio con la foto di un’altra giornalista con il velo.

I talebani parlano a Sky TG24

leggi anche

Dopo la conquista di Kabul, i talebani parlano a Sky TG24. VIDEO

Donne assenti dai canali afghani da domenica

Come rivela la Bbc, da domenica - quando i talebani hanno preso il controllo di Kabul - le donne erano state assenti sui principali canali afghani. Dalla stazione televisiva nazionale afghana è stato un uomo, seduto di fronte alla bandiera dei miliziani, a condurre il notiziario. Su Twitter, plausi per Tolo News, ma anche inviti alla cautela in attesa di capire quale sarà l'atteggiamento dei talebani. 

Volo afghani Twitter Defense One

leggi anche

Fuga da Kabul, la foto: centinaia di afghani stipati su un aereo

Mondo: I più letti