Festa per i 60 anni di Obama a Martha's Vineyard, spuntano gli scatti rubati. FOTO

Mondo
Twitter/New York Post

L’ex presidente degli Stati Uniti ha celebrato il compleanno nella sua residenza sull’isola, dopo che nei giorni scorsi aveva ridotto il numero degli invitati a seguito delle critiche legate alle misure di sicurezza anti Covid. Nonostante la richiesta agli invitati di non pubblicare immagini sui social, qualche immagine è trapelata ed è stata rilanciata dal New York Post, riaccendendo le polemiche. Fra gli invitati Tom Hanks, Beyoncé, Bradley Cooper, LeBron James, Steven Spielberg e Oprah Winfrey

Nonostante il drastico taglio degli invitati dopo le polemiche legate al rischio Covid, la festa per i 60 anni dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama c’è stata. Una celebrazione blindatissima, organizzata sabato sull'esclusiva isola di Martha's Vineyard, ma dalla quale sono trapelate alcune immagini - rilanciate poi dal New York Post - che hanno svelato alcuni degli ospiti presenti e riaperto il fronte delle polemiche sui social.

Le immagini di Obama in pista

Fra le immagini rilanciate dal New York Post, alcune immortalano Obama scatenato sulla pista da ballo con un microfono in mano, altre lo mostrano con un sorriso smagliante mentre posa con alcune delle invitate: pantaloni bianchi, camicia a fiori e al collo una vistosa collana scura. Le foto pubblicate da TJ Chapman, e poi subito tolte dall’account di Instagram, mostrano decine di persone: fra gli invitati Tom Hanks, Beyoncé, Bradley Cooper, LeBron James, Steven Spielberg e Oprah Winfrey. Anche l'immagine dell’ex presidente mentre balla in pista era finita sull'account Instagram della cantante Erykha Badu, che poi l'ha tolta. In altre foto poi compaiono gli speciali tovaglioli realizzati per l'evento, bianchi con la scritta dorata “44x60”, in onore dei 60 anni del 44esimo presidente degli Stati Uniti. Un altro video, ripreso da lontano, del palco discoteca, è comparso in serata su YouTube, così come il filmato di un banchetto con patate ripiene di aragoste.

NATIONAL HARBOR, MD - MARCH 23:  U.S. President Barack Obama waves after he spoke during the SelectUSA Investment Summit March 23, 2015 in National Harbor, Maryland. The summit brought together investors from around the world to showcase the diversity of investment opportunities available in the U.S.  (Photo by Alex Wong/Getty Images)

approfondimento

Barack Obama compie 60 anni: la fotostoria dell'ex presidente Usa

Le polemiche

Inevitabile qualche polemica sull'assenza di mascherine, anche se a tutti gli invitati era richiesto di essere vaccinati o testati. Sui social è comparso l'hashtag #ObamaVariant, mentre il repubblicano Ted Cruz ha attaccato l'inviato speciale per il clima della Casa Bianca, John Kerry, che ha preso un poco ecologico jet privato per partecipare alla festa. Le immagini di decine di ospiti senza mascherina che ballano e cantano sono finite sui social, proprio mentre negli Stati Uniti i contagi sono in aumento e la Casa Bianca ha invitato a indossare mascherine e a osservare il distanziamento sociale. Gli Obama, per evitare di passare per organizzatori di un evento potenzialmente diffusore di contagi, avevano annunciato nei giorni scorsi il drastico cambio di programma. Il party evento era stato ridimensionato a "familiari e pochi amici", annullando l'invito a centinaia di ospiti.

obama-hero-webphoto

approfondimento

I 60 anni di Barack Obama, un ex presidente tra cinema e televisione

Mondo: I più letti