Elezioni in Bulgaria, exit poll: in lieve vantaggio i populisti di Trifonov

Mondo
©Getty

Secondo l'agenzia Gallup, il partito "C'è un popolo come questo" (Itn) ha ottenuto il 21,5% dei voti, superando di poco i conservatori di Gerb del premier uscente Boyko Borissov (21,1%), che ha governato il Paese per quasi dieci anni

Il partito populista "C'è un popolo come questo" (Itn) dello showman televisivo Slavi

Trifonov è in testa nelle elezioni parlamentari anticipate in Bulgaria. Ad annunciarlo il canale televisivo pubblico Bnt, in base ai primi exit poll dopo la chiusura dei seggi alle ore 20 locali (19 in Italia). Secondo l'agenzia Gallup, Itn avrebbe ottenuto il 21,5% dei voti, seguito dal partito conservatore Gerb (al 21,1%), il cui leader Boyko Borissov ha governato il Paese per quasi dieci anni. Terzo il partito socialista Bsp al 15,1%.

Gli altri risultati

Sempre secondo l'agenzia Gallup, quarta forza del Paese sarebbe il partito 'Bulgaria democratica' (che si colloca a destra), con il 13,7% dei voti, seguito dal partito della minoranza turca Dps con il 12%. Supererebbe lo sbarramento del 4%, entrando così nel Parlamento unicamerale, anche il partito 'In piedi! Fuori i criminali!' dell'ex difensore civico Maya Manolova (indipendente), dato al 4,5%.

macron le pen ansa

leggi anche

Elezioni regionali Francia, flop per Le Pen e Macron. Bene neogollisti

Mondo: I più letti