La Repubblica di San Marino è il primo stato europeo Covid free

Mondo

Il traguardo è stato raggiunto quando nelle scorse ore l’ultimo paziente si è negativizzato dopo una positività durata 5 mesi. La popolazione della Repubblica di San Marino si è vaccinata con Sputnik e con alcune dosi di Pfizer

La Repubblica di San Marino è il primo stato europeo Covid-free. (IL LIVEBLOG) Il traguardo è stato raggiunto ieri quando l'ultimo paziente si è negativizzato: un uomo di mezza età, con varie patologie, immunodepresso, che risultava positivo da ben cinque mesi. "Il merito di questo risultato - dice Alessandra Bruschi, direttore generale dell'Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino - è principalmente dovuto alla massiva campagna vaccinale che è stata condotta. Adesso non dobbiamo abbassare la guardia.

Vaccinati con Sputnik

approfondimento

Covid, si studia la nuova variante Lambda: arriva dal Perù

Le autorità di San Marino hanno dato il via alla campagna con diverse settimane di ritardo rispetto agli altri paesi del continente, a causa di ritardi nella consegna delle forniture. Così San Marino ha scommesso sul vaccino russo Sputnik V, siero a doppia dose, con il quale ha vaccinato la quasi totalità della popolazione, a parte qualche carico di dosi Pfizer. 

Turismo "vaccinale"

approfondimento

Vaccino, l'allarme delle Regioni: mancano le dosi

In queste settimane nella Repubblica prosegue intanto il "pellegrinaggio" dei turisti vaccinali: chiunque, purché non sia italiano, può acquistare per 50 euro le due dosi di Sputnik con l'obbligo di soggiornare tre giorni per ogni seduta. Oltre 1000 le somministrazioni con prenotazioni fino a fine agosto. I cittadini di San Marino che hanno ricevuto Sputnik però non possono usufruire per ora dei vantaggi del 'green pass' europeo poiché il vaccino non è stato approvato dall'Ue.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24