La Repubblica di San Marino è il primo stato europeo Covid free

Mondo

Il traguardo è stato raggiunto quando nelle scorse ore l’ultimo paziente si è negativizzato dopo una positività durata 5 mesi. La popolazione della Repubblica di San Marino si è vaccinata con Sputnik e con alcune dosi di Pfizer

La Repubblica di San Marino è il primo stato europeo Covid-free. (IL LIVEBLOG) Il traguardo è stato raggiunto ieri quando l'ultimo paziente si è negativizzato: un uomo di mezza età, con varie patologie, immunodepresso, che risultava positivo da ben cinque mesi. "Il merito di questo risultato - dice Alessandra Bruschi, direttore generale dell'Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino - è principalmente dovuto alla massiva campagna vaccinale che è stata condotta. Adesso non dobbiamo abbassare la guardia.

Vaccinati con Sputnik

Le autorità di San Marino hanno dato il via alla campagna con diverse settimane di ritardo rispetto agli altri paesi del continente, a causa di ritardi nella consegna delle forniture. Così San Marino ha scommesso sul vaccino russo Sputnik V, siero a doppia dose, con il quale ha vaccinato la quasi totalità della popolazione, a parte qualche carico di dosi Pfizer. 

approfondimento

Covid, si studia la nuova variante Lambda: arriva dal Perù

Turismo "vaccinale"

In queste settimane nella Repubblica prosegue intanto il "pellegrinaggio" dei turisti vaccinali: chiunque, purché non sia italiano, può acquistare per 50 euro le due dosi di Sputnik con l'obbligo di soggiornare tre giorni per ogni seduta. Oltre 1000 le somministrazioni con prenotazioni fino a fine agosto. I cittadini di San Marino che hanno ricevuto Sputnik però non possono usufruire per ora dei vantaggi del 'green pass' europeo poiché il vaccino non è stato approvato dall'Ue.

approfondimento

Vaccino, l'allarme delle Regioni: mancano le dosi

Mondo: I più letti