Primo viaggio nel Vecchio Continente per il nuovo presidente americano. Parlando alle truppe statunitensi alla base Royal Air Force Mildenhall, in Inghilterra, il presidente americano ha lanciato un messaggio a Vladimir Putin, prima del loro faccia a faccia previsto a Ginevra il prossimo 16 giugno
Gli Stati Uniti "non cercano il conflitto ma un rapporto stabile e prevedibile con la Russia", ma risponderanno in modo "robusto e significativo" a ogni azione ostile di Mosca. A dirlo è il presidente americano Joe Biden, parlando davanti alle truppe statunitensi alla base Royal Air Force Mildenhall, in Inghilterra. Il messaggio è stato lanciato nel suo primo viaggio verso il Vecchio Continente da presidente Usa, a una settimana dal suo primo faccia a faccia con l'omologo russo Vladimir Putin, previsto a Ginevra (Svizzera) il prossimo 16 giugno. (Guarda l'intervento di Biden: video)
Impegno "solidissimo" verso la Nato
In occasione dell'incontro con i leader dei Paesi della Nato a Bruxelles, Biden ribadirà l'impegno americano per l'articolo 5 sulla mutua difesa: quattro anni fa, l'ex presidente Donald Trump non l'aveva pubblicamente confermato. Parlando alle truppe statunitensi alla base inglese, ha parlato di un vincolo "solidissimo" con l'Alleanza Atlantica, sottolineando però la necessità di modernizzarla, specie nelle sue capacità nel settore cibernetico.
approfondimento
Accordo al G7 su minimum tax, una vittoria per Biden
"Cinquecento milioni di dosi Pfizer in dono"
L'America "è tornata" e "le democrazie sono unite per affrontare le sfide del futuro", ha aggiunto Biden, che ha parlato dopo la moglie Jill nella base aerea di Mildenhall, che supporta le operazioni dell'aviazione americana. Intanto gli Usa stanno per acquistare 500 milioni di dosi di vaccino Pfizer da donare al resto del mondo: a rivelarlo è il Washington Post, che cita alcune fonti secondo le quali Biden lo annuncerà ufficialmente al G7.