Anthony Fauci: "Non sono convinto dell'origine naturale del virus"

Mondo

Marco Melegaro

“Per far luce sull’origine del Covid sono assolutamente favorevole ad un’indagine”. Il direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive e consigliere della Casa Bianca sul Covid afferma di non essere convinto che la pandemia si sia sviluppata per vie naturali

“Penso che dovremmo indagare su quanto è successo in Cina. Certamente le persone che stanno chiedendosi l’origine del virus sostengono che l'emergenza nasca da un animale che ha contagiato gli individui, ma potrebbe essere stato qualcos'altro e noi abbiamo bisogno di scoprirlo” (LO SPECIALE COVID - IL LIVEBLOG DI OGGI). È un Anthony Fauci tranchant quello intervistato dall’emittente Fox News. “Non sono convinto dell’origine naturale del virus - ha detto l’epidemiologo - penso che dovremmo continuare a indagare su cosa è accaduto in Cina fino a quando non continueremo a scoprire al meglio delle nostre capacità cosa è successo”.

Chi è Anthony Fauci

Anthony Stephen Fauci è un immunologo statunitense che ha prodotto studi e contributi importanti sull’Aids e sulle immunodeficienze. Nel 2020 è stato chiamato dall’ex presidente Donald Trump a far parte della task force dedicata ad affrontare l'emergenza. Attualmente è consulente del presidente americano Biden sulle strategie per la pandemia. 

fauci_screen

approfondimento

Covid, Fauci a Sky Tg24: virus in laboratorio? Serve indagine profonda

Il rapporto dell’intelligence Usa e la risposta cinese

“Tre ricercatori dell'istituto di virologia di Wuhan si ammalarono già nel novembre 2019 e vennero ricoverati in ospedale”. Il report statunitense diffuso con uno scoop dal Wall Street Journal ha fatto tornare d'attualità la teoria dell'incidente di laboratorio. A stretto giro è arrivata la reazione da parte del Paese del dragone. Per la Cina: “Non c’è stato nessun malato di Covid nel laboratorio di Wuhan nel novembre del 2019. Pechino ha definito come: "Totalmente falsa" la notizia contenuta nel dossier a stelle e strisce. Fino ad oggi le valutazioni dell’Oms coadiuvate da scienziati e medici cinesi, hanno portato nei mesi scorsi alla conclusione che l'ipotesi dell'incidente di laboratorio è “estremamente improbabile”

epa08956669 Anthony Fauci, director of the National Institute of Allergy and Infectious Diseases, speaks during a news conference in the James S. Brady Press Briefing Room at the White House in Washington, DC, USA, on 21 January 2021. Biden in his first full day in office plans to issue a sweeping set of executive orders to tackle the raging Covid-19 pandemic to rapidly reverse or refashion many of his predecessor's most heavily criticized policies.  EPA/Al Drago / POOL

leggi anche

Covid Usa, Fauci contro Trump: Mancanza di verità è costata vite umane

Mondo: I più letti