ll consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà oggi un incontro urgente sul conflitto in corso tra Israele e palestinesi, su richiesta di Tunisia, Norvegia e Cina. Si tratta del secondo incontro in tre giorni, stando a fonti diplomatiche della Afp
Il consiglio di sicurezza dell'Onu terrà oggi un incontro urgente sul conflitto in corso
tra Israele e palestinesi, su richiesta di Tunisia, Norvegia e Cina. Si tratta del secondo incontro in tre giorni, stando a fonti diplomatiche della Afp. Il primo, tenutosi lunedì, si è concluso senza un comunicato congiunto, secondo le stesse fonti perché gli Usa ritenevano che commenti pubblici sarebbero stati controproducenti.
L'appello dell'inviato Onu: "Cessate il fuoco"
Ieri è intervenuto l'inviato delle Nazioni Unite per la pace in Medio Oriente Tor Wennesland, lanciando un appello: "Fermate immediatamente il fuoco". La spirale di violenza tra Israele e gli islamisti di Hamas che controllano Gaza si sta "intensificando verso una guerra su vasta scala", ha detto Wennesland al termine di una giornata che ha visto gruppi militanti palestinesi sparare più di 600 razzi contro Israele, che ha risposto con centinaia di attacchi aerei. "I leader di tutte le parti devono assumersi la responsabilità della riduzione dell'escalation", ha detto.