Autobomba a Kabul davanti a una scuola femminile, almeno 55 morti e 150 feriti

Mondo
©Ansa

La strage è avvenuta nel distretto di Dasht-e-Barchi, a ovest della capitale afghana, mentre i residenti stavano facendo acquisti per l'avvicinarsi della festa musulmana di Eid al-Fitr, che segnerà la fine del mese di digiuno del Ramadan. La condanna degli Stati Uniti: "Barbaro attacco"

È strage in un quartiere sciita di Kabul, capitale dell'Afghanistan, dopo l'esplosione di un'autobomba posizionata davanti a una scuola femminile. Il bilancio è di almeno 55 morti - tra cui numerose studentesse - e più di 150 feriti, molti dei quali in gravissime condizioni. A riferirlo un funzionario della Sicurezza all'agenzia Reuters.

Autobomba e mortai

leggi anche

Attacco a un ospedale a Kabul di Msf: 13 morti, tra cui due neonati

L'alto funzionario - che ha voluto rimanere anonimo - ha spiegato che l'esplosione è stata provocata da un'autobomba e poi dai mortai presenti all'interno della vettura. La strage è avvenuta nel distretto di Dasht-e-Barchi, a ovest della capitale afghana, mentre i residenti stavano facendo acquisti per l'avvicinarsi della festa musulmana di Eid al-Fitr, che segnerà la fine del mese di digiuno del Ramadan nella prossima settimana.

La condanna degli Usa

leggi anche

Kabul, assalto tempio sikh-indù: 150 ostaggi, 25 morti. Isis rivendica

Il bilancio ufficiale delle vittime riportato dal ministero dell'Interno del Paese è ancora a 30, mentre fonti locali citate da Emergency parlano di 40 vittime. Secca, intanto, la condanna da parte degli Stati Uniti del "barbaro attacco". L'amministrazione Biden, tramite il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, chiede di "mettere fine immediatamente alle violenze e di colpire assurdamente civili innocenti". Esprimendo le condoglianze alle famiglie delle vittime, Price ha ribadito "il sostegno al popolo afghano, che è determinato a vedere che le conquiste degli ultimi vent'anni non siano cancellate".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.