Parto record in Marocco: una 25enne dà alla luce nove gemelli

Mondo
©Ansa

Un evento rarissimo ha visto come protagonista una donna maliana di 25 anni che ha messo al mondo quattro maschi e cinque femmine in un unico parto. Sia la mamma che i neonati stanno bene. La coppia di genitori era convinta che sarebbero nati sette piccoli, il parto cesareo ne ha portati alla luce altri due

Nove gemelli, quattro maschi e cinque femmine, in un parto più unico che raro. È successo in Marocco e la protagonista dell’evento è stata una donna maliana di 25 anni. Stanno tutti bene, secondo le autorità sanitarie del Paese nordafricano, dove la neomamma, Halima Cisse, 25 anni, era seguita in una clinica dal 30 marzo. La donna era già stata ricoverata due settimane fa all'ospedale du Point G di Bamako, nel Paese dell'Africa occidentale, uno dei più poveri al mondo. 

La donna era convinta di portare in grembo sette figli

Dopo una gravidanza in cui era convinta di portare in grembo sette piccoli, il parto cesareo – avvenuto il 4 maggio - ne ha portati alla luce altri due, sfuggiti alle ecografie effettuate sia in Mali sia in Marocco, come ha raccontato in comunicato il ministro della Salute e dell'igiene pubblica del Mali, Fanta Siby, ringraziando "il presidente della Transizione, la cui leadership politica e generosità hanno permesso di accelerare e garantire il sostegno finanziario dell'evacuazione medica di Halima Cisse". Il ministro ha poi fatto le congratulazioni "alle équipe mediche di Mali e Marocco, la cui professionalità è alla base della felice conclusione di questa gravidanza".

Il papà: "Sono molto felice, stanno tutti bene"

"Sono molto felice. Mia moglie e i bambini stanno bene", ha detto alla Bbc Adjudant Kader Arby, il papà dei neonati, dopo la nascita dei nove gemelli. Il marito della donna è rimasto in Mali con la figlia maggiore della coppia, ma dice di essere in costante contatto con la donna Marocco e di non temere per il futuro della famiglia. "Dio ci ha dato questi bambini. È lui a decidere cosa accadrà a loro. Non sono preoccupato per questo. Quando l'Onnipotente fa qualcosa, sa il perché", ha detto. "Mi hanno chiamato tutti! Hanno chiamato tutti! Le autorità maliane hanno chiamato esprimendo la loro gioia. Li ringrazio...Anche il presidente mi ha chiamato", ha aggiunto. La madre e i nove bambini dovrebbero tornare a casa tra qualche settimana.

gemelli_ansa

leggi anche

Nel mondo mai così tanti parti gemellari: c’è il picco dagli anni '80

Mondo: I più letti