Caraibi, Saint Vincent e Grenadine coperte da cenere vulcanica. VIDEO

Mondo

Circa 15.000 degli oltre centomila abitanti, sono stati sfollati a poche settimane dalla stagione degli uragani. Le infrastrutture e l'agricoltura sono state gravemente colpite e gli esperti dicono che le eruzioni potrebbero continuare per settimane o mesi

Dopo oltre trent’anni di inattività il vulcano La Soufrière ha ricominciato ad eruttare un paio di settimane fa e le sue ceneri hanno ricoperto la più grande delle isole che compongono lo Stato caraibico di Saint Vincent e Grenadine.

Un paesaggio "apocalittico"

Molti gli edifici danneggiati. L’agricoltura e l’allevamento del bestiame sono in ginocchio. Interi villaggi sono ricoperti di cenere e l’accesso all’acqua potabile è estremamente limitato. L'ONU ha lanciato un appello per salvare l'isola e i suoi abitanti e ha raccolto finora oltre 29 milioni di dollari. E mentre si prevedono nuove eruzioni nelle prossime settimane e la stagione degli uragani si avvicina, il coordinatore residente delle Nazioni Unite per Barbados e i Caraibi orientali, Didier Trebucq, ha detto che “l’impatto devastante di questo evento su migliaia di persone è innegabile". “Il livello di distruzione che si è abbattuto su questo bellissimo paese e l'ampio sconvolgimento causato da questo evento saranno per sempre impressi nella mia mente” ha aggiunto.  

PLYMOUTH, MONTSERRAT - FEBRUARY 2005:   The remains of Monserrat's oldest standing building, mostly submerged by mud flows, rocks and ash. 10 years ago the Soufriere-Hills Volcano erupted and destroyed large parts of the Caribbean island of Montserrat. Most islanders moved away. Only 4500 people stayed on the edges of the wasteland, which once was their home. They brave the misery and forge plans for the future. (Photo by Christopher Pillitz/Exclusive by Getty Images)

approfondimento

Caraibi, allarme per l’eruzione del vulcano La Soufrière. VIDEO

Mondo: I più letti