Iran, individuato responsabile dell'esplosione al sito nucleare di Natanz: è fuggito

Mondo

Lo ha riferito la tv di Stato di Teheran, precisando che il sospettato "ha lasciato l'Iran prima" dell'attacco di domenica scorsa per il quale è accusato. In seguito all'incidente l'Iran aveva parlato di "terrorismo nucleare" da parte di Israele, accusandola del "sabotaggio" 

E' stato identificato l'uomo responsabile dell'esplosione avvenuta l'11 aprile al sito nucleare di Natanz, in Iran. Lo ha riferito la tv di Stato di Teheran, precisando che il sospetto "ha lasciato l'Iran prima" dell'attacco di domenica scorsa per il quale è accusato. "I passi necessari e legali per il suo arresto e ritorno in patria sono in corso", ha aggiunto l'emittente. Si tratta del 43enne Reza Karimi, per il quale l'Iran ha richiesto un mandato di arresto all'Interpol. La tv ha mostrato una foto dell'uomo, sostenendo che sia nato nella città di Kashan.

Avviato arricchimento dell'uranio al 60%

In seguito all'incidente nel sito di Natanz, nel centro del Paese,  Teheran aveva parlato di "terrorismo nucleare" di Israele, accusandola del "sabotaggio" . In risposta all'episodio, l'Iran ha avviato l'arricchimento dell'uranio al 60%. Si tratta del livello più alto di arricchimento mai raggiunto dalla Repubblica islamica, mentre sono in corso i negoziati sul ritorno degli Usa all'accordo nucleare del 2015. La mossa era stata annunciata nei giorni scorsi da Teheran e comunicata all'Agenzia internazionale energia atomica.

EDITORS NOTE: Graphic content / Rescue teams recover a body after a Ukrainian plane carrying 176 passengers crashed near Imam Khomeini airport in the Iranian capital Tehran early in the morning on January 8, 2020, killing everyone on board. - The Boeing 737 had left Tehran's international airport bound for Kiev, semi-official news agency ISNA said, adding that 10 ambulances were sent to the crash site. (Photo by - / AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

approfondimento

Iran, incidente in un impianto di arricchimento dell'uranio

Mondo: I più letti