In un evento tenutosi ieri al Castello di Windsor, la sovrana ha svolto il suo primo dovere reale da quando il marito è deceduto, partecipando alla cerimonia organizzata per il ritiro di William Peel, uno dei più stretti collaboratori della Casa Reale, andato in pensione in questi giorni. Intanto proseguono i preparativi per il funerale del duca di Edimburgo
La regina Elisabetta è tornata al “lavoro” a quattro giorni dalla morte del principe Filippo, avvenuta venerdì scorso. In un evento tenutosi ieri al Castello di Windsor, scrive la Bbc, la sovrana ha svolto il suo primo dovere reale da quando il marito è deceduto, partecipando alla cerimonia organizzata per il ritiro di William Peel, uno dei più stretti collaboratori della Casa Reale, andato in pensione in questi giorni (FOTOSTORIA DEL DUCA DI EDIMBURGO - TUTTI I VIDEO - LE REAZIONI - IL MATRIMONIO CON ELISABETTA).
Il primo dovere reale dopo la morte di Filippo
Peel, come aveva annunciato un anno fa, ha lasciato la carica di Lord Chamberlain, il cui ufficio organizza cerimonie reali, lasciando il posto ad Andrew Parker, ex capo dell’MI5, l’ente per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito. Peel in questi ultimi giorni ha supervisionato l’Operazione Forth Bridge, il "protocollo" che regola tutto ciò che accade dopo la morte del duca d’Edimburgo. Nonostante le due settimane di lutto e il dolore per la scomparsa del marito, la regina Elisabetta ha voluto partecipare all’impegno ufficiale di martedì 13 aprile. Un funzionario reale ha detto che i membri della famiglia continueranno a "assumere impegni adeguati alle circostanze”.
leggi anche
Morte principe Filippo, la regina Elisabetta: “È stato la mia forza”
Come si svolgeranno i funerali del principe Filippo
Per ciò che riguarda i funerali, in programma per sabato 17 aprile alle 15 a Windsor, la Bbc scrive che “sarà un evento molto più discreto a causa della pandemia, ma Buckingham Palace afferma che i piani riflettono i desideri del principe Filippo”. La bara del duca di Edimburgo sarà trasportata in una Land Rover modificata, che il duca ha contribuito a progettare, dall'ingresso statale del castello di Windsor alla cappella di San Giorgio. I membri della famiglia reale cammineranno dietro la bara, anche se la regina viaggerà separatamente. All'interno della cappella, la famiglia reale indosserà mascherine e si atterrà alle regole di distanziamento. Potranno partecipare solo 30 persone, in linea con le normative sul coronavirus.