Vaccino, India seconda al mondo per contagi: approvato Sputnik

Mondo

L'India diventa il sessantesimo Paese ad usare il vaccino russo. Lo ha reso noto il Fondo russo per gli investimenti diretti 

L'India, seconda nazione più popolosa al mondo, è diventata il sessantesimo paese a registrare lo Sputnik V dopo i risultati posiviti dello studio clinico della fase 3.

Tre miliardi di persone avranno Sputnik 

"Il vaccino russo è ora autorizzato in 60 paesi" si legge sull'account ufficiale di Twitter dello Sputnik V.

L'India ha superato il Brasile diventando la nazione con il secondo più alto numero di contagi al mondo dopo gli Stati Uniti, mentre affronta una seconda ondata di pandemia. Finora sono stati somministrati circa 105 milioni di dosi su una popolazione di 1,4 miliardi. Nel Paese sono in uso due vaccini: uno sviluppato da AstraZeneca e dall'Universita' di Oxford e l'altro dall'azienda nazionale Bharat Biotech

Record di contagi in India 

approfondimento

Covid, in India per la prima volta oltre 100mila casi in 24 ore

Il nuovo record giornaliero di contagi, ben 168.912, ha collocato l'India al secondo posto tra i Paesi più colpiti dalla pandemia, con 13.527.717 nel complesso, una cifra inferiore solo a quella degli Stati Uniti e di poco superiore a quella del Brasile. La crescita esponenziale delle infezioni, all'inizio di febbraio erano stati registrati poco meno di 10 mila casi, sta preoccupando il governo di New Delhi che ha bloccato le esportazioni del farmaco Remdesivir, usato nei pazienti affetti da Covid nonostante l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) sostenga la sua inefficacia nel limitare la mortalita' del virus, e sta provando ad accelerare la campagna di vaccinazione, una delle piu' grandi e complesse al mondo. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.