Sofagate, Von der Leyen incontra Michel: "Mai più situazioni simili"

Mondo

Dopo il caso montato per lo sgarbo di Ankara, la presidente della Commissione europea ha chiesto ai suoi servizi di contattare i loro omologhi in Consiglio per stabilire un "modus vivendi" che eviti casi analoghi in futuro

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel per parlare della visita ad Ankara, esattamente una settimana dopo l'incidente del Sofagate. Lo ha reso noto una fonte della Commissione europea precisando che la presidente ha chiarito che non permetterà mai più che una situazione del genere si ripresenti un'altra volta. Nel corso del loro faccia a faccia i due leader hanno discusso una serie di argomenti di attualità. Il 13 aprile è previsto che entrambi partecipino alla Conferenza dei presidenti al Parlamento europeo. 

Un incontro settimanale di routine

leggi anche

Sofagate, scontro diplomatico Italia-Turchia su parole di Draghi

L'incontro tra la presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio europeo è stato un incontro settimanale di routine. Lo hanno affermato fonti europee. La stessa versione era stata fornita dal portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, durante il consueto briefing di mezzogiorno. Mamer aveva anche ricordato come la scorsa settimana la stessa presidente von der Leyen avesse chiesto ai suoi servizi di contattare i loro omologhi in Consiglio sull'accaduto per cercare un "modus vivendi" con l'obiettivo di evitare che simili situazioni si ripetano in futuro.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.