Giordania, re Abdallah in pubblico con il fratellastro Hamzah

Mondo

Per la prima volta insieme in pubblico dopo la crisi delle settimane scorse. La famiglia ha celebrato i festeggiamenti del centenario della fondazione dello Stato hashemita  

Re Abdallah di Giordania è apparso oggi 11 aprile in pubblico per il centenario della fondazione dello Stato hashemita con il principe Hamzah, dopo la crisi delle settimane scorse. Lo riferisce la Petra. Insieme a loro anche il figlio di Abdallah, principe Hussein, e lo zio Hassan bin Talal.

La pace durante la festa per il centenario della fondazione dello Stato hashemita  

L'episodio è avvenuto durante la visita che il Re insieme ai dignitari ha compiuto nei luoghi che hanno visto protagonista la casa reale hashemita nel "processo di fondazione, costruzione e realizzazione" del regno nel 1921. La Giordania festeggia oggi i 100 anni da quando Abdallah I - secondo figlio dello sceicco della Mecca Hussein ibn Alì, che lanciò la Rivolta Araba contro gli Ottomani durante la Prima Guerra Mondiale - divenne emiro della Transgiordania nel 1921 assumendo il potere sotto la protezione britannica. La Giordania è diventata uno Stato indipendente dalla Gran Bretagna nel 1946.

AMMAN, JORDAN - MAY 26: Jordan's Crown Prince Hamzeh bin al-Hussein receives Bedouin tribal leaders during a wedding launch May 26, 2004 in Amman, Jordan. The Crown Prince and Princess Noor will hold an official wedding ceremony in Amman May 27 after marrying last year.  (Photo by Salah Malkawi/Getty Images)

leggi anche

Giordania, il principe Hamzah: "Resterò fedele al re"

In un messaggio del 7 aprile i primi segnali di disgelo

Il monarca aveva dato i primi segni sulla fine sulla turbolenta vicenda del fratellastro che ha scosso il regno e la famiglia reale. In un messaggio ai giordani fatto leggere in tv il 7 aprile, re Abdallah  - figlio di re Hussein, come il principe Hamzah - ha infatti rassicurato i propri cittadini specificando che la crisi è passata e che il regno non è mai stato in pericolo. Ma, al tempo stesso, ha ammesso con sincerità quanto il contrasto con Hamzah abbia pesato sulla propria famiglia. "La sfida dei giorni passati - ha detto - non è stata la più difficile né la più pericolosa per la stabilità della nostra patria ma per me la più dolorosa, perché le parti in discordia erano dentro e fuori la nostra stessa casa". 

Women walk past a poster of Jordan's King Abdullah II on a street in the capital Amman, on April 6, 2021, after a security crackdown revealed tensions in the monarchy. (Photo by Khalil MAZRAAWI / AFP) (Photo by KHALIL MAZRAAWI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Giordania, Re Abdallah: "Nessun colpo di stato, la crisi è finita"

Mondo: I più letti