Cina, 21 minatori bloccati in una miniera allagata. Si trovano a 1.200 metri sottoterra

Mondo

L'incidente a causa delle inondazioni che hanno colpito la regione nord-occidentale dello Xinjiang. Otto lavoratori già messi in salvo

Dopo le inondazioni che hanno colpito una miniera sita nella regione nord-occidentale dello Xinjiang, in Cina, i soccorritori sono al lavoro per salvare 21 minatori rimasti bloccati a 1.200 metri sottoterra. L'incidente è avvenuto la sera di sabato 10 aprile nel sito di Fengyuan nella contea di Hutubi, mentre i lavoratori della miniera di carbone erano al lavoro, ha detto l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Secondo le prime notizie, otto delle 29 persone nella miniera sono state soccorse. 

Complessa operazione di soccorso

Con le telecamere a circuito chiuso, i soccorritori sono riusciti a localizzare altre 12 persone su una piattaforma, otto su un'altra e la ventunesima su una via di fuga dove l'acqua è entrata. "La piattaforma dove si trovano i 12 si trova a 1.200 metri sotto il livello del suolo e il terreno è complesso, il che rende difficile l'operazione di soccorso", hanno sottolineato. Stanno ora cercando di pompare via l'acqua che ha allagato le gallerie. Gli incidenti si verificano spesso nelle miniere in Cina a causa delle condizioni di sicurezza spesso scadenti. A gennaio, 22 minatori sono rimasti bloccati per quasi due settimane nella Cina orientale dopo che un'esplosione ha bloccato l'ingresso della miniera. Undici sono stati salvati, dieci sono morti e un minore è stato dichiarato disperso.

QIXIA, CHINA - JANUARY 19: Rescuers work at the explosion site of a gold mine on January 19, 2021 in Qixia, Shandong Province of China. A total of 22 miners were trapped more than 600 meters underground after an explosion happened on January 10 at a gold mine in Qixia city, east China's Shandong Province. Rescuers confirmed the location of 12 trapped miners after drilling a channel on Sunday. Nutritious supplies and drugs have been delivered to 11 men through the channel. The state of 10 others remains unknown. (Photo by Shi Yu/VCG via Getty Images)

leggi anche

Cina, sono 10 i minatori morti nella miniera dello Shandong

Mondo: I più letti