Finalizzato l'accordo, la cannabis sarà legale. Ok alla vendita agli adulti sopra i 21 anni, si possono possedere fino a 85 grammi
La marijuana a uso ricreativo sarà legale anche a New York. I legislatori dello Stato hanno ufficialmente finalizzato l'accordo per la legalizzazione della cannabis, che potrebbe portare nella casse statali fino a 350 miliardi l'anno di nuove entrate fiscali. L'intesa prevede la vendita di marijuana agli adulti sopra i 21 anni e offre ai singoli la possibilità di far crescere anche in casa piante di cannabis per uso personale.
Cuomo: accordo su cannabis, ora basta arresti ingiusti
"Abbiamo raggiunto un accordo per la legalizzazione della cannabis per gli adulti. Troppi newyorkesi sono stati ingiustamente penalizzati e arrestati per l'uso e la vendita di cannabis. Ora questo sta per finire. Firmerò la misura tramutandola in legge". Lo twitta il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, commentando l'accordo raggiunto dai legislatori dello stato per la legalizzazione della marijuana.
leggi anche
Marijuana venduta insieme a cannabis light, due all'obbligo di dimora
Nuovo impulso all'economia: +350 milioni di dollari all'anno
Lo Stato di New York, infatti, cancellerà automaticamente le condanne agli individui sanzionati per reati legati alla marijuana, che non saranno più considerati tali. La legge fissa a 85 grammi il nuovo limite per il possesso personale. Secondo l'ufficio del governatore, inoltre, il nuovo provvedimento darà un impulso all'economia e si stima che potrebbe portare fino a 350 milioni di dollari di entrate fiscali annuali e creare decine di migliaia di posti di lavoro. Lo Stato prevede di tassare le vendite della marijuana al 9%.