Covid, Macron: "A giorni nuove misure. Giusto no al lockdown a gennaio, nessun mea culpa"

Mondo
©Ansa

Il presidente francese ritiene di "aver fatto bene" a non "riconfinare la popolazione" a fine gennaio e di non avere rimorsi nonostante il peggioramento della situazione sanitaria nel Paese. E sull'Europa dice: "Deve migliorare la sua risposta economica, siamo troppo lenti e bloccati dalle burocrazie"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che "nuove misure" per combattere la pandemia saranno prese "nei prossimi giorni e settimane". In una conferenza stampa all'Eliseo dopo il vertice europeo Macron ha anche detto di ritenere di aver "fatto bene a non riconfinare" i francesi a fine gennaio e di rifiutarsi di fare un qualsiasi "mea culpa" nonostante l'attuale fase di peggioramento della pandemia. "Posso dire che non ho nessun rimorso, nessun senso di fallimento", ha detto (COVID, AGGIORNAMENTI IN DIRETTALO SPECIALE).

“Le prossime settimane saranno difficili”

"Nei prossimi giorni e settimane avremo nuove misure da adottare, tutti insieme" contro l'epidemia di Covid-19, ha annunciato Macron. "Le prossime settimane saranno difficili" , ha aggiunto riferendosi al forte peggioramento della situazione sanitaria in Francia, ma "prenderemo a tempo debito tutte le misure necessarie", ha assicurato.

“L’Europa dovrà migliorare la sua risposta economica”

Durante la conferenza stampa Macron si è soffermato anche sull'Europa: dovrà "migliorare" la sua risposta economica e di budget alla crisi del Covid-19, afferma il presidente francese, in modo che la ripresa sia "più vigorosa" e non si discosti troppo da quella degli Stati Uniti. "Questa è una delle lezioni della crisi per l'Europa come per la Francia: dobbiamo semplificare drasticamente le nostre risposte. Siamo troppo lenti, troppo complessi, troppo bloccati nelle nostre stesse burocrazie", ha aggiunto il capo dello Stato francese.

epa09097095 A handout photo made available by the Chigi Palace Press Office shows Italian Prime Minister Mario Draghi taking part in the European Council meeting via videoconference, in Rome, Italy, 25 March 2021.  EPA/Chigi Palace Press Office/ Filippo Atilli / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Draghi: "Europei ingannati da alcune case farmaceutiche"

Mondo: I più letti