
Canale di Suez ancora bloccato da portacontainer, fallito tentativo per liberare nave
La compagnia Bsm di Singapore, che ha la gestione tecnica dell’imbarcazione, ha annunciato che la manovra non è andata a buon fine. Altri due rimorchi arriveranno il 28 marzo. Per disincagliare la nave cargo incastrata dal 23 marzo arriva anche Smit Salvage, società olandese che si occupò del recupero della Concordia dopo il naufragio al Giglio. Per il blocco si stima un danno di 9,6 miliardi di dollari al giorno: attraverso il canale transita il 12% del commercio mondiale

Il canale di Suez è ancora bloccato dal gigantesco portacontainer "Ever Given" che si è incagliato quattro giorni fa, impedendo il transito delle altre navi, con pesanti ripercussioni sul flusso del commercio mondiale
Canale di Suez, nave portacontainer incagliata: la navigazione è momentaneamente sospesa
Un nuovo tentativo per liberare la nave portacontainer è fallito, ha annunciato nel pomeriggio del 26 marzo la compagnia Bernhard Schulte Shipmanagement (Bsm) di Singapore, che ha la gestione tecnica della nave. Altri due rimorchi arriveranno il 28 marzo

Le autorità della strategica via d'acqua stanno "diligentemente ed efficientemente impiegando tutte le loro risorse per mitigare l'attuale crisi", ha riferito la Leth Agencies, una società di fornitura di servizi per il canale

Per disincagliare la nave portacontainer è previsto anche l'arrivo della società olandese Smit Salvage, uno dei team che hanno partecipato al recupero della Costa Concordia dopo il naufragio davanti all'Isola del Giglio

"È come se fosse una balena spiaggiata - ha detto Peter Berdowski, a capo del gruppo di lavoro arrivato in Egitto - non voglio speculare, ma possono volerci giorni, forse settimane"

Assieme alla Smit Salvage lavora anche una seconda squadra di soccorso, la società giapponese Nippon Salvage

Il cargo di 400 metri di lunghezza si è insabbiato, mettendosi di traverso e ostruendo completamente il Canale, a causa di una tempesta

Il presidente dell'Autorità del Canale di Suez, il tenente generale Osama Rabie, ieri sera ha compiuto un sopralluogo a bordo del Mashour, uno dei due battelli-draga impegnati nei "lavori di drenaggio" che "puntano ad asportare le sabbie che circondano la prua della nave"

Lo scopo delle operazioni è quello di "arrivare a un livello d'acqua appropriato per farla galleggiare" e "che varia da 12 a 16 metri", ha fatto sapere l'Autorità del Canale

Attraverso il canale di Suez transita circa il 12% del commercio mondiale e il 40% dell'import-export marittimo italiano

Il canale di Suez è un passaggio cruciale per portare merci dall'Asia all'Europa e viceversa senza dove fare il periplo dell'Africa e allungare il tragitto di due settimane: vi transita circa il 30% dei container in giro per il mondo (quasi 19 mila navi l'anno scorso)

Si stima che il valore del traffico marittimo bloccato a Suez sia di 9,6 miliardi di dollari al giorno

La nave bloccata vista dal satellite di Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra

Le navi bloccate in attesa al largo del Canale di Suez
