Gb, principe Filippo dimesso dall'ospedale: era ricoverato da un mese

Mondo

Il duca di Edimburgo, consorte 99enne della regina Elisabetta torna a Buckingham Palace. Durante il ricovero è stato sottoposto ad un intervento al cuore per una condizione preesistente

Il principe Filippo, consorte 99enne della regina Elisabetta è stato dimesso dopo un mese di degenza. Inizialmente era stato ricoverato in un'ala privata del King Edward VII, nel quartiere londinese di Marylebone, in seguito a un malessere e un'infezione non meglio precisata. Secondo Buckingham Palace non si è trattava di Covid, contro cui Filippo è stato vaccinato fin da dicembre. Poi era stato trasferito nel più attrezzato St Bartholomew's Hospital, centro di eccellenza in ambito cardiovascolare, per un intervento al cuore messo in relazione con una sua "condizione passata".

Il principe Filippo in isolamento da mesi

Filippo ha trascorso gli ultimi mesi della pandemia in isolamento precauzionale pressoché totale assieme alla regina nel castello di Windsor. Le sue condizioni hanno destato inevitabili preoccupazioni vista l'età, anche se il palazzo ha ripetutamente rassicurato sul fatto che egli rispondesse "alle terapia" e fosse "su di morale". Preoccupazioni alimentate anche da una visita improvvisa del primogenito ed erede al trono Carlo durante la prima fase del ricovero: visita peraltro seguita da alcune dichiarazioni prudentemente ottimistiche rilasciate sia dal nipote William sia da Camilla, consorte di Carlo.

approfondimento

Il Principe Filippo sottoposto a intervento al cuore “riuscito”

Mondo: I più letti